People

Teresa Roselli

Foto_Roselli.jpg

Presidente del Centro e Responsabile della Linea di azione relativa all'E-learning.

Già Coordinatore dell'interclasse dei Corsi di Studio in Informatica.

Già componente del Senato Accademico.

Professore Associato di Informatica, svolge attività didattica  principalmente nell’ambito dei corsi di laurea in Informatica.

L’attività di ricerca sviluppata nell’ambito del laboratorio TELL (Technology Enhanced Learning Laboratory), del quale è responsabile, riguarda l’area dell’Educational Technology con particolare riferimento alle tematiche relative a Serious game, Gamification, Robotica sociale, ambienti di apprendimento adattivi, sistemi di raccomandazione per l’e-learning, personalizzazione dei percorsi formativi, game-based learning e multimedialità, Learning Analytics, Massive Open Online Course (MOOC).

Andrea Morano

Direttore tecnico

Flora Berni

Manager e-learning

Laureata in Pedagogia.
Durante il percorso di studi universitari nel 2004/2005 ha conseguito il titolo come “Progettista di formazione a Distanza”. Corso di Alta Formazione nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Informatica e il Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Didattiche dell’Università di Bari. I suoi interessi, da sempre, sono rivolti alle nuove strategie e metodologie didattiche innovative applicate nell’ambito dell’e-learning.

Dal 2005 ha collaborato con il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari, occupandosi principalmente di Progettazione e sviluppo di corsi di formazione a distanza e amministrazione di piattaforme e-learning

Attualmente ricopre il ruolo di Manager dell’E-learning  presso il Centro E-learning di Ateneo, dove si occupa di Gestione e coordinamento delle attività di e-learning, dei percorsi formativi, utilizzo tecnologie applicate alla didattica, caratteristiche e strategie di comunicazione.

Carmela Attolico

Manager e-learning

Laureata in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il politecnico di Bari.

Dopo la laurea ha lavorato presso il CNR Bari su un progetto di intelligenza artificiale specializzandosi in progettazione di reti di apprendimento.

Successivamente si è occupata di infrastrutture di rete backbone nazionale presso la TIM di Roma e di sistemi di reti capillari presso il comune di Milano.

Attualmente è manager dell'e-learning presso il Centro ADA e svolge attività di progettazione didattica e di supporto tecnico riguardanti le piattaforme e-learning di Ateneo.

Luigia De Candia

Tecnico e-learning

Laureata in Informatica presso l’Università degli Studi di Bari, ha proseguito il proprio percorso accademico conseguendo l’abilitazione all’insegnamento dell'informatica per le scuole superiori e per il sostegno, Master in Tecnologie dell’istruzione.

Dopo un’esperienza di analista/programmatore presso un’azienda di sviluppo di software gestionali per le banche, dal 2008 è dipendente dell’Università degli Studi di Bari occupandosi di sviluppo e manutenzione di applicazioni web per la didattica e gestione di attività amministrative per la didattica.

Attualmente svolge presso il Centro ADA attività di gestione e supporto informatico delle piattaforme e-learning di Ateneo.

Roman Gero

GeroRoman.jpg

Tecnico e-learning

Laureato in ingegneria informatica in Ucraina, in musica al conservatorio di Bari e Produzione cinematografica a Lecce. In quasi un decennio di studi ha coordinato numerosi progetti artistici in campo cinematografico e commerciale, ha collaborato con istituzioni ed aziende per sviluppare la loro immagine nei social e nella TV, ha ricoperto il ruolo di docente nei corsi di alta formazione cinematografica.

Impegnato dal 2023 nel coordinamento delle sale video e aule di registrazione, si occupa di produzione e gestione di contenuti multimediali per l’e-learning. Specializzato nel montaggio audio-video e streaming, VFX & Sound design, regia e preproduzione dei contenuti video, pilota certificato di droni.

Piero Procaccio

Tecnico e-learning

Dopo numerose esperienze presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari, ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell'AREA IT presso diverse società informatiche di Bari, dove ha coordinato team di sviluppo per la progettazione e l'implementazione di sistemi informativi avanzati per la gestione di processi contabili, fatturazione automatizzata, sicurezza ed efficientamento dei sistemi informativi e protezione dati.

In qualità di lavoratore autonomo, ha lavorato come formatore e sviluppatore Web, specializzandosi nello sviluppo di interfacce grafiche web ottimizzate per UX/UI e SEO.

Attualmente svolge presso il Centro ADA attività di gestione e supporto informatico delle piattaforme e-learning di Ateneo.

Maria Grazia Susco

Tecnico e-learning

Le esperienze maturate presso la Facoltà di Lingue e di alcuni settori dell’Amministrazione Centrale, hanno consolidato le conoscenze per operare all’interno del servizio VideoWeb, dove ha curato sia la registrazione che la produzione di filmati promozionali dei Dipartimenti o di particolari e rilevanti eventi oltre che di video didattici rivolti agli studenti.

Sin dalla sua costituzione, presta servizio presso il Centro ADA - Servizi di Ateneo per l’e-learning e la multimedialità, dove si occupa degli aspetti multimediali ed in particolare  delle registrazioni e dell’Editing video. Inoltre, provvede alla pubblicazione di quanto prodotto su piattaforme quali YouTube, Kaltura e Moodle.

Vito Tannoia

Tecnico e-learning

Dopo numerose esperienze in società commerciali e di servizi, locali ed internazionali, dove ha svolto attività sistemistica, customer care e supporto amministrativo-legale, dall’ottobre 2022 è in forza al Centro ADA .

Attualmente si occupa degli aspetti tecnici dei sistemi hardware e software multimediali per la gestione, registrazione ed editing video e coadiuva nella gestione della piattaforma di e-learning del Centro ADA. Inoltre, si occupa delle attività amministrative riguardanti il Centro ADA.

pubblicato il 24/11/2022 ultima modifica 03/07/2024

Azioni sul documento