Tu sei qui:HomeEventiAnno 2017I programmi e gli strumenti europei per la mobilità transnazionale

I programmi e gli strumenti europei per la mobilità transnazionale

Seminario informativo/formativo
Quando 19/12/2017
Dove Palazzo Del Prete, Aula Aldo Moro, Piazza C. Battisti, 1 – Bari
Aggiungi l'evento al calendariovCal

I programmi e gli strumenti europei per la mobilità transnazionale

Bari, 19 Dicembre 2017
Registrazione partecipanti su: http://www.eurodesk.it/Tools/reg_bari

In quanto organismo centrale nella rete dei servizi per le politiche attive del lavoro, Anpal - Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro -è stata altresì designata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Punto di Contatto Nazionale per la disseminazione e lo sviluppo degli strumenti europei di trasparenza delle qualificazioni e titoli di studio Europass, EQF ed Euroguidance, le cui finalità sono il rafforzamento dell’occupabilità e della mobilità dei cittadini, la facilitazione della transizione dei giovani dall’istruzione e formazione al mercato del lavoro, e ciò attraverso il supporto nello sviluppo delle competenze e qualifiche per cercare un lavoro o proseguire in ulteriori percorsi di apprendimento.

In questo contesto Anpal, organizza, in collaborazione con Eurodesk Italy e l'Agenzia Eurodesk presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, un seminario informativo/formativo sull’uso di tali strumenti di trasparenza europei che si terrà a BARI il 19 dicembre 2017.

Il seminario ha lo scopo di presentare agli operatori:

• del mondo della scuola,
  • della formazione professionale,
  • dell’università,
  • dei centri per l’impiego,
  • delle camere di commercio,
  • dell'informazione e dell'orientamento dei cittadini sui temi della mobilità per l'apprendimento o per lavoro,

le caratteristiche e l’uso dei singoli strumenti e soprattutto l’interazione tra di essi.

L’obiettivo è sviluppare negli operatori le conoscenze e le competenze necessarie a soddisfare le esigenze informative dei cittadini e ad accompagnare l’utente nell’uso dei singoli strumenti e reti europei.

Il Programma dei lavori:
Il programma dei lavori  è il seguente:

09:30 Registrazione dei partecipanti - welcome coffee
10:00 Saluti di benvenuto a cura del Magnifico Rettore Prof. Antonio Felice Uricchio
10:10 Presentazione del Punto Locale Eurodesk e dei servizi offerti nell’ambito della mobilità transnazionale a cura Ramon G.M. Magi Presidente di Eurodesk Italy e Giulia Falcone Referente dell'Agenzia Locale Eurodesk di Bari
10:30 Il Quadro Europeo delle Qualificazioni EQF, a cura di Andrea Simoncini (videoconferenza) - Punto Nazionale di Coordinamento EQF
11:15 La rete Euroguidance, a cura di Joanna Busalacchi del Centro Nazionale Euroguidance
11:45 Gli strumenti per la trasparenza del Portafoglio EUROPASS, a cura di Alessandra Biancolini ed Alessandro Catozi del Centro Nazionale Europass Italia
12:30 La rete EURES e i progetti di mobilità YfEj 5.0, Reactivate e Corpo Europeo di Solidarietà sezione occupazione, a cura di Catia Mastracci - Ufficio di Coordinamento nazionale EURES
13:15 Spazio per domande e approfondimenti
13:30 Chiusura

Ogni singolo intervento consentirà l'interazione con il pubblico per gli eventuali approfondimenti richiesti dai partecipanti.

13:15 Dibattito/Domande conclusive
13:30 Termine dei lavori

13:30 light lunch offerto dall'organizzazione

Sede dei lavori
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Palazzo Del Prete, Aula Aldo Moro
Piazza Cesare Battisti, 1 – Bari

Registrazione dei partecipanti
Per ragioni organizzative è richiesta la registrazione della propria presenza mediante la compilazione del modulo online presente alla pagina:

Le registrazioni saranno possibili sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti attesi.

Per eventuali contatti e/o necessità di approfondimento:

AGENZIA EURODESK BARI
Università  degli Studi di Bari Aldo Moro