Eventi e Convegni

14-15 marzo 2015
Meeting del Volontariato 2015>>>

logo meeting volontariato 15Il Meeting del Volontariato, l’evento di punta delle attività del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” a favore delle associazioni del territorio, si terrà presso la Fiera del Levante a Bari il 14 e 15 marzo 2015.
Il Meeting è una proposta culturale rivolta ai volontari e a tutta la cittadinanza: si svolge in due giornate seguendo un programma fitto di convegni e iniziative ispirati a un tema che, riteniamo, interessante per tutti: "Amanti della realtà. La periferia al centro". Allo stesso tempo, si tratta di un luogo in cui le Associazioni si incontrano e si confrontano tra di loro e con i rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali e i volontari di altre realtà territoriali; ed è anche una possibilità straordinaria di promozione del volontariato, grazie all’attenzione che l’evento ha conquistato negli anni sui media locali e alla quantità di visitatori che accoglie.

24 Maggio 2014
"Happening del Volontariato 2014" - Andria

È possibile un cambiamento senza la scoperta del significato che muove la vita? Il grande contributo del volontariato oggi resta l’evidenza di un cambiamento reale che fiorisce in luoghi e persone che sembravano indifferenti, persi o dimenticati: il cambiamento che accade per l’impazienza di molti volontari a cominciare sempre di nuovo l’esperienza della scoperta di ciò che veramente vale, attraverso l’abbraccio del bisogno proprio e altrui. Sono solo esperienze virtuose ma isolate, o si può scorgere in esse un fattore di costruzione della storia capace di coinvolgere, o quanto meno di sfidare, ciascuno di noi?

La manifestazione organizzata dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” (CSVSN) con le organizzazioni di volontariato dell’area nord della ex provincia di Bari sarà l’occasione di affrontare tali questioni attraverso il confronto,  con tre diverse esperienze: un volontario che incontra quotidianamente i senza fissa dimora, un neolaureato alle prese con la creazione di una start up e un universitario impegnato in un’associazione di volontariato studentesca.

Ore 10:30 - Convegno "Cosa cambia la Storia. Racconti di sussidiarietà reale"  (Istituto Tecnico Economico Statale & Liceo Economico Sociale “E. Carafa”)
Programma:

• Introduzione: Rosa FRANCO- Presidente CSVSN

Relatori:

• Gianni MACINA - Presidente Associazione In.Con.Tra
  • Aurelio Nicola TORRE - Presidente Associazione Obiettivo Studenti
  • Davide SIRAGO - CEO & CO - Funder Carepy - SCOD

Ore 18:00 -Promozione del volontariato affidata alle stesse associazioni, 30 ODV, che saranno presenti con i gazebo in Largo XXV Aprile (nei pressi della Villa comunale).

Ore 19:00 - Creatività in festa - spettacoli, attività dimostrative, giochi a cura delle associazioni partecipanti

Ore 20:30 - Notte dei talenti - esibizione degli studenti patrocinati dalle associazioni

Scarica il programma >>>

pubblicato il 16/10/2013 ultima modifica 09/05/2022