Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" e UniBA

Il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” è un’Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro che dal 2004 gestisce il Centro di Servizio al Volontariato per il territorio comprendente la ex provincia di Bari, impiegando le risorse provenienti dalle fondazioni bancarie, erogate dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato della Puglia (Co.Ge. Puglia).

Il Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" offre gratuitamente a tutte le Organizzazioni di Volontariato servizi di promozione, formazione, consulenza, comunicazione, ricerca e logistica.

Lo scopo delle azioni del Centro di Servizio "San Nicola" è la crescita delle associazioni di volontariato perché esse, nella misura in cui realizzano i principi di gratuità, solidarietà e sussidiarietà, siano a loro volta traino per lo sviluppo dell’intera comunità.

Ulteriori informazioni sul Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" >>>

Il Centro di Servizio al Volontariato e l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Il Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" ritiene l’Università un luogo privilegiato per la promozione del volontariato, perché crede nella portata educativa del principio di gratuità.

Tutte le edizioni del Meeting del Volontariato – l’evento di punta delle attività del Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" a favore delle associazioni di volontariato – hanno ospitato, in qualità di relatori, un rappresentante dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e in quella stessa sede numerosi studenti universitari hanno prestato servizio volontario come guide della mostre in programma. Numerosi sono stati anche gli studenti che hanno partecipato ai convegni, visitato gli stand e assistito agli spettacoli in programma.

Da marzo 2011 l’Ateneo barese ospita lo “Sportello per il Volontariato” per offrire informazioni sul mondo del volontariato e incrociare aspiranti volontari e le Organizzazioni di volontariato.

pubblicato il 16/10/2013 ultima modifica 09/05/2022