Strumenti personali

Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

FAQ - Colloqui e Presa di servizio

Colloqui e Presa di servizio - FAQ


Punto interrogativo Qual è la modalità di svolgimento dei colloqui?
La modalità principale di svolgimento dei colloqui è online in videoconferenza su piattaforma TEAMS.

Punto interrogativo Come faccio ad accedere alla piattaforma TEAMS?
Cliccando sul link del colloquio, sarai proiettato in una nuova finestra del tuo browser di competenza di Microsoft Teams.
Una volta che si è aperta la finestra, ti troverai davanti ad una scelta: al centro dello schermo ti verrà chiesto:
Come vuoi accedere alla riunione Teams?
Mentre, a destra dello schermo ci saranno tre opzioni:
Scarica l’app
Continua in questo browser
Apri l’app Teams
Il modo più semplice e veloce per accedere al colloquio, specie se non hai l’app Teams e/o non vuoi scaricarla, è la scelta centrale Continua in questo browser.
Icona immagine Vedi figura

Punto interrogativo Può collegarsi e assistere al colloquio un/una parente o un/una amico/a?
No. Il link è strettamente riservato ai/alle candidati/e per il Servizio Civile. Non sono ammessi soggetti esterni ai lavori.
N.B.: Sebbene le prove concorsuali siano pubbliche, si ritiene opportuno "chiudere" l'esame in considerazione del fatto che il/la candidato/a viene identificato/a con la dichiarazione dei necessari dati personali e l’esibizione della relativa documentazione.

Punto interrogativo Essendo un/una candidato/a ai progetti dell'Università di Bari, posso collegarmi e assistere al colloquio di altri/e candidati/e per altra sede e/o progetto?
Sì.

Punto interrogativo È possibile svolgere il colloquio in presenza?
Sì. Se non disponi di dispositivi in grado di sostenere un colloquio aventi fotocamera e microfono, o se la tua connessione non è stabile, l'ufficio mette a disposizione una postazione internet dedicata.
N.B.: Per poter svolgere il colloquio "in presenza", il/la candidato/a DEVE presentare, all’atto dell’ingresso nell’area concorsuale, un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata, tassativamente in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove.

Punto interrogativo Devo comunicare se voglio svolgere il colloquio online o "in presenza"?
No. Va comunicata SOLO la scelta del colloquio "in presenza" all’indirizzo serviziocivile@uniba.it.
N.B.: La richiesta va inviata entro e non oltre 5 gg prima della data di convocazione. Saranno ammessi/e a svolgere il colloquio presso la sede concorsuale, massimo 10 candidati/e scelti/e in base a data e ora di pervenuta mail. Le richieste pervenute oltre i 5 gg o oltre n. 10 mail, NON saranno prese in considerazione.

Punto interrogativo Cosa sta a significare la dicitura "posti" seguita da un numero, descritta accanto alla sede alla quale ho presentato Domanda?
La dicitura "posti" seguita da un numero, descritta accanto alla sede alla quale hai presentato Domanda, sta ad indicare i posti disponibili per quella sede. Ciò vale a dire che, a seguito dei colloqui, verranno selezionati tot numero di candidati/e. Coloro i/le quali risulteranno idonei/e non selezionati/e, rimarranno in graduatoria in caso di rinuncia al servizio da parte di chi è risultato/a idoneo/a selezionato/a.

Punto interrogativo In cosa consiste il colloquio?
Il colloquio è per lo più motivazionale. In più verte su qualche nozione base sulla normativa generale e normativa sul Servizio Civile. Inoltre ti può essere chiesta la storia del Servizio Civile e cosa esso è.

Punto interrogativo Cosa accade se non mi presento al colloquio? Botton New
Chi non si presenta al colloquio, risulta escluso dal Progetto.
N.B: Il/La candidato/a che non si presenta al colloquio, può ripresentare domanda per i prossimi bandi di Servizio Civile alla luce del fatto che non viene firmato nessun contratto di presa di servizio.

Punto interrogativo Se dovessi risultare idoneo/a selezionato/a a seguito delle selezioni e quindi firmare il contratto di presa di servizio, nel caso in cui, nel corso del mio Servizio Civile, presentassi rinuncia allo stesso, posso ripresentare domanda ai prossimi bandi? Botton New
Sì, SOLO se la rinuncia al Servizio Civile in corso, avvenga ENTRO 6 MESI dalla presa di servizio.
N.B: La rinuncia in questo caso, deve avvenire per causa di forza maggiore (es. chiusura del Progetto da parte dell'Ente, malattia documentata, ecc.).

Punto interrogativo In riferimento alla risposta precedente, per "causa di forza maggiore", si intende anche l'aver trovato un impiego/lavoro? Botton New
No.

Punto interrogativo Se dovessi risultare idoneo/a non selezionato/a a seguito delle selezioni, entro quanto tempo avrei la possibilità di subentrare ad una eventuale rinuncia al servizio da parte di un/una volontario/a? Botton New
Entro 6 mesi dalla presa di servizio.
N.B.: I/Le candidati/e risultati/e "idonei/e non selezionati/e" fanno parte di un graduatoria e quindi vengono pescati sulla base del punteggio ottenuto in fase di selezione. L'Ente richiederà disponibilità al servizio scorrendo la graduatoria della sede deficitaria e, in seguito, da quella generale.

Torna alla Home Servizio Civile

Pubblicato il: 16/04/2021  Ultima modifica: 20/04/2021

Intestazione - Direzione Risorse Umane


U.O. Servizio Civile
Responsabile: Danila PAPA
Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari
Piano primo, ingresso Via Crisanzio
Stanza 14
Tel.: +39 080 571 4827 - 4092 - 4060
email: serviziocivile@uniba.it


Orari di ricevimento
lunedì-venerdì: 09.00 - 13.30
martedì e giovedì: 15.30 - 17.30


Organigramma