Strumenti personali

Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

FAQ - Presa di Servizio

Presa di Servizio - FAQ


Punto interrogativo Cosa vuol dire idoneo/a non selezionato/a?
Significa essere idonei/e a svolgere il Servizio Civile, ma non selezionati/e al momento. Ciò vuol dire che, nel momento in cui ci fosse una rinuncia al servizio da parte di chi è selezionato/a o più alto/a in graduatoria, chi è idoneo/a non selezionato/a, diventa selezionato/a.
Ancora, se si presentassero casi di sedi con posti vacanti, l’idoneo/a non selezionato/a, può essere “pescato/a” dalla graduatoria generale di Progetto, a copertura di quei posti.
Altra alternativa: il Dipartimento per il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio, pubblica sul proprio portale tutti gli Enti con posti vacanti, e in quel caso, l’idoneo/a non selezionato/a, può candidarsi per andare a coprire quei posti.

Punto interrogativo Risulto idoneo/a non selezionato/a a seguito delle selezioni; entro quanto tempo avrei la possibilità di subentrare ad una eventuale rinuncia al servizio da parte di un/una volontario/a?
Entro 6 mesi dalla Presa di Servizio.
N.B.: I/Le candidati/e risultati/e "idonei/e non selezionati/e" fanno parte di un graduatoria e quindi vengono "pescati/e" sulla base del punteggio ottenuto in fase di selezione. L'Ente richiederà disponibilità al servizio scorrendo la graduatoria della sede deficitaria e, in seguito, da quella generale.

Punto interrogativo Sono idoneo/a selezionato/a, cosa devo fare ora? C'è una documentazione da presentare? Botton New
Riceverai una mail di convocazione per la Presa di Servizio, la quale prevediamo essere, presumibilmente, intorno alla metà di Settembre 2021.
La documentazione IMPORTANTE da presentare è:
Mano indica dx DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità);
Mano indica dx Patto di Servizio;
Mano indica dx Documento di riconoscimento in corso di validità;
Mano indica dx Documento attribuzione Codice Fiscale.

Punto interrogativo La DID non equivale al Patto di Servizio? Botton New
No.
La DID è la Presa in Carico rilasciata online dal Portale ANPAL, o rilasciata dal Centro per l'Impiego di competenza in base al proprio domicilio.

Punto interrogativo Quindi cos'è il Patto di Servizio? Botton New
Il Patto di Servizio è un accordo formale tra chi cerca lavoro e il Centro per l’Impiego, in cui vengono definite le azioni da intraprendere per la ricerca attiva del lavoro.
N.B.: Esso viene stipulato presentandosi al Centro per l'Impiego competente in base al proprio domicilio, attraverso un colloquio con un operatore, il quale stipulerà un Patto di Servizio personalizzato, tutto ciò DOPO aver effettuato la dichiarazione di disponibilità.

Punto interrogativo Risulto idoneo/a selezionato/a a seguito delle selezioni e quindi firmerò il contratto di Presa di Servizio, ma nel caso in cui, nel corso del mio Servizio Civile, presentassi rinuncia allo stesso, posso ripresentare domanda ai prossimi bandi?
Sì, SOLO se la rinuncia al Servizio Civile in corso, avvenga ENTRO 6 MESI dalla Presa di Servizio.
N.B.: La rinuncia in questo caso, deve avvenire per causa di forza maggiore (es. chiusura del Progetto da parte dell'Ente, malattia documentata, ecc.).

Punto interrogativo In riferimento alla risposta precedente, per "causa di forza maggiore", si intende anche l'aver trovato un impiego/lavoro?
No.

Punto interrogativo Posso frequentare Corsi di Laurea, Dottorati di Ricerca e quant'altro durante il mio Servizio Civile? Botton New
Sì, assicurando le 25 ore settimanali.
N.B.: L’Asse 1 bis “giovani disoccupati”, non ne osta la partecipazione.

Punto interrogativo Posso lavorare durante il mio Servizio Civile? Botton New
Sì, se non si perde lo stato di disoccupazione, e sempre assicurando le 25 ore settimanali.
ATTENZIONE: La Circolare ANPAL qui allegata, chiarisce la conservazione dello stato di disoccupazione.
Icona pdf Circolare ANPAL 23 luglio 2019 n. 1

Torna alla Home Servizio Civile

Pubblicato il: 16/04/2021  Ultima modifica: 18/05/2021

Intestazione - Direzione Risorse Umane


U.O. Servizio Civile
Responsabile: Danila PAPA
Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari
Piano primo, ingresso Via Crisanzio
Stanza 14
Tel.: +39 080 571 4827 - 4092 - 4060
email: serviziocivile@uniba.it


Orari di ricevimento
lunedì-venerdì: 09.00 - 13.30
martedì e giovedì: 15.30 - 17.30


Organigramma