Strumenti personali

Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Studenti / Servizio Civile

Servizio Civile

Bando Servizio Civile (PON-IOG Puglia "Garanzia Giovani" › MISURA 6 › ASSE 1 bis "giovani disoccupati")

Logo UniBa 200 pxLogo SC 200 px

Bando 21/12/2020

Programma di Intervento:
POLIUNIBA PER IL SOCIALE (PON-IOG Puglia "Garanzia Giovani" › MISURA 6 › ASSE 1 bis "giovani disoccupati")

Sono disponibili nell'area Modulistica Servizio Civile i moduli di Registro delle presenze mensile e il Modulo di richiesta Permesso/comunicazione Malattia.

Triangolo Attenzione  IMPORTANTE: ai vincitori delle selezioni.
COMUNICATO della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per il SCU riguardante DID, Presa in Carico e Patto di Servizio
Molte DID e Patti di Servizio, stipulati con i Centri Per l’Impiego, risultano afferenti al DLgs. 150/2015 e non al Programma Garanzia Giovani; ciò ha comportato che il sistema informativo MyAnpal abbia dato esito negativo sulla possibilità di avvio in servizio degli/delle interessati/e, non avendo riscontrato i requisiti richiesti.
Considerando che le procedure relative all’Asse 1 bis risultano ancora in fase di definizione da parte dell’Autorità di gestione del Programma Garanzia Giovani, si può immaginare che in taluni casi i servizi accreditati non siano stati in condizione di poter gestire tali procedure. Pertanto, il Dipartimento per il Servizio Civile Universale consentirà l’avvio in servizio anche a chi è in possesso di un Patto di Servizio e di una DID riferite al Dlgs 150/2015, sempre che siano antecedenti o concomitanti alla data della Domanda OnLine presentata, come richiesto dal Bando.

Questo ufficio ha provveduto ad inviare la documentazione al Dipartimento, in modo da poter dimostrare la regolarità di essa, alla luce di quanto su esposto.

Inoltre il Dipartimento chiarisce che, attualmente è sospeso il fatto che l’adesione al Programma Garanzia Giovani equivalga alla Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e che, ad ogni modo, per le/i giovani destinatarie/i dell’Asse 1 bis non è prevista l’adesione al Programma Garanzia Giovani, ma è richiesta la profilazione e la Presa in Carico con stipula del Patto di Servizio.
Perciò sarà cura dei servizi competenti orientare le/i destinatarie/i e provvedere a popolare la Scheda Anagrafica e Professionale (SAP) per il Patto di Servizio personalizzato.

L'U.O. Servizio Civile ci tiene a ricordare che, le/i volontarie/i, dipendono direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per il Servizio Civile Universale; per cui, il contratto che si andrà a firmare, è stipulato con la Presidenza. L'Università degli Studi di Bari e, nello specifico l'Ufficio del Servizio Civile, è una semplice sede di attuazione, in cui sarà prestato il servizio.

Ricapitolando, per poter svolgere il Servizio Civile nella Misura 6 Garanzia Giovani › Asse 1 bis "giovani disoccupati", serve la seguente documentazione:
Mano indica dx DID;
Mano indica dx Patto di Servizio in cui si evidenzia la Presa in Carico;
Mano indica dx Documento di riconoscimento in corso di validità;
Mano indica dx Documento attribuzione Codice Fiscale.

 

Graduatorie

» LIBRI PER TUTTI
» TUTTI UGUALI

Icona Info Indicazioni Posti vacanti per gli/le idonei/e non selezionati/e
Al momento questa Università ha tutte le sedi coperte
» maggiori informazioni sugli enti aventi posti a disposizione


Emergenza epidemiologica da COVID-19

Il Personale è posto in modalità Smart Working.
Ogni comunicazione va inviata a serviziocivile@uniba.it.
Sarà nostra premura assicurare un servizio quanto più efficiente possibile.


L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro è Ente accreditato di I classe per lo svolgimento del Servizio Civile.
Il Servizio Civile è un servizio volontario che i giovani, dai 18 ai 29 anni non compiuti, possono svolgere a favore della solidarietà.
Il Servizio Civile volontario ha una valenza educativa e formativa e costituisce un'occasione di crescita personale e professionale. Impiegare un anno del proprio tempo nel Servizio Civile offre la possibilità di aggiungere al proprio "curriculum" un'esperienza qualificante per il proprio futuro.
Inoltre il Servizio Civile rappresenta un momento unico per la crescita dei giovani, per scoprire le proprie potenzialità, per entrare in contatto con il profondo senso di cittadinanza attiva e solidarietà sociale.
I settori di intervento sono: Assistenza - Protezione civile - Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana - Patrimonio storico, artistico e culturale - Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport - Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità - Promozione della pace tra i popoli, della non violenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.

  Ultima modifica: 17/09/2021

Intestazione - Direzione Risorse Umane


U.O. Servizio Civile
Responsabile: Danila PAPA
Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari
Piano primo, ingresso Via Crisanzio
Stanza 14
Tel.: +39 080 571 4827 - 4092 - 4060
email: serviziocivile@uniba.it


Orari di ricevimento
lunedì-venerdì: 09.00 - 13.30
martedì e giovedì: 15.30 - 17.30


Organigramma