Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeStudentiServizi per disabiliCalendario dell'inclusione 2019

Un calendario che racconta l’inclusione. Ogni giorno, ogni istante

Un calendario che racchiude il “noi”, il nostro tempo e la bellezza di riscoprire parole che bisbigliano affetto, riflessione, valore del prossimo. Per un anno intero, fissato al muro, ovunque fosse guardato, osservato, letto, respirato, il (primo) Calendario dell’Inclusione 2019 ha questi pochi, brevi, semplici segni distintivi che sottendono e condensano un’idea d’inclusione “costante nel tempo”.

Ogni giorno, ogni momento, senza distinzioni, senza “differenze”, senza un lunedì in salita, un mercoledì energico o un sabato festoso.

Solo una parola: inclusione, tradotta e raffigurata dalle mani nel linguaggio LIS a far da filo conduttore per ogni mese.

Un messaggio comunicativo racchiuso in una lunga sequenza di giorni che scandiscono le nostre vite, intervallato da un colore diverso ogni mese e da unaGiornata posta in evidenza, dedicata a parole che sprigionano tutta la loro intensa vitalità: abbraccio (gennaio), lentezza (febbraio), felicità (marzo) e via via sfogliando per un anno intero.

Un messaggio comunicativo affiancato da brevi citazioni di autori che, per un istante, catturano lo sguardo e invitano alla riflessione, facendosi tesoro per la nostra ordinaria quotidianità.

Completano i tasselli, volti di studenti che ben volentieri potremmo definire “diffusori silenziosi d’inclusività”, ognuno testimone diretto, seppure per dar vita ad un semplice calendario, di come fare inclusione sia possibile.

Tutto qua.

Senza grandi pretese, il Calendario dell’Inclusione, promosso dall’Università degli Studi di Bari (Ufficio Disabilità/DSA), vuole raccontare semplicemente questo. Non resta che accogliere l’invito ad osservarlo, leggerlo, condividerlo. E per chi ne avesse voglia anche “viverlo”.

Prof.ssa Chiara Maria GEMMA

calendario-inclusione-2019

Pubblicato il: 16/01/2019  Ultima modifica: 17/01/2019

Intestazione - Direzione Offerta Formativa e Servizi agli Studenti


U.O. Provvidenze agli studenti e disabilità
Responsabile: Michele DIMAURO
michele.dimauro@uniba.it
Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1  Bari 
Primo piano, lato Via Nicolai
tel. +39 080 571 4944

Provvidenze agli studenti
Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1  Bari 
Primo piano, lato Via Nicolai
tel. +39 080 571 7174 / 7266 / 7264
fax +39 080 571 7108 
e-mail: 

Disabilità
Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1  Bari 
Piano terra
tel. +39 080 571 4058 / 8222
e-mail: 


Orari di ricevimento
lunedì-venerdì: 10.00 - 12.00
martedì e giovedì: 14.30 - 16.30 


Organigramma