Sportello psicologico, tutorato senior e tutorato specialistico

Servizio rivolto agli studenti disabili e DSA

UniBa si è dotato di vari servizi per tutelare e supportare il diritto allo studio universitario in presenza di disabilità e/o DSA. La richiesta di ciascun servizio deve essere inoltrata all'U.O Provvidenze agli Studenti e Disabilità utilizzando l’applicazione form online “Servizi disabilità e DSA” presente nella prima schermata di Esse3, e messa a disposizione degli studenti che abbiano correttamente censito nella anagrafe studenti di Esse3 la propria condizione di disabilità e/o DSA.

ACCESSO AI SERVIZI - COME COMPILARE IL FORM ON LINE


 

Sportello Psicologico

Lo sportello psicologico è gestito da un professionista psicologo che riceve su appuntamento per gestire i diversi bisogni espressi in tema di disabilità e DSA, indirizzando al servizio che meglio risponde alle necessità espresse. Lo sportello psicologico si occupa anche della stesura dei Piani Individualizzati, lo strumento didattico descritto sopra e può intervenire a svolgere colloqui di mediazione tra docenti, studenti e famiglie, laddove se ne ravvisi la necessità. Per accedere allo sportello, è necessario fare richiesta di colloquio.


Tutorato senior

Si tratta di studenti senior (iscritti dal 2° anno di corso fino al 1° fuori corso), individuati a seguito di selezione pubblica, i quali svolgono una funzione di interfaccia tra studente con disabilità e/o DSA e la struttura formativa, i docenti, gli uffici amministrativi. Essi, inoltre, garantiscono sostegno nella fruizione delle lezioni, aiuto nello studio, reperimento di materiali di studio, quali appunti, libri, materiale bibliografico. Svolgono una funzione di affiancamento durante le attività didattiche, nel disbrigo di pratiche amministrative, nella frequenza di seminari e attività culturali, nella fruizione di servizio di biblioteca e laboratori, durante i colloqui con i professori e in brevi spostamenti all’interno dell’università; possono infine fornire supporto nelle prove di accesso e durante l’esame, unicamente come lettori, in caso di prova scritta, o a sostegno dell’eloquio, in caso di prova orale e solo laddove se ne ravvisi la necessità. Quanto è possibile, si cerca di affiancare allo studente con disabilità un senior iscritto ad un corso di laurea afferente al medesimo Dipartimento.

 

Tutorato specialistico

Il tutor specialistico è una figura professionale (psicologo e/o pedagogista, con una specifica formazione post laurea sulla disabilità e DSA), il cui intervento è mirato a favorire il successo formativo degli studenti con disabilità e/o DSA. La sua attività principale è quella di supervisionare e accompagnare il tutor senior nel suo lavoro sul campo: mediante la definizione del patto educativo tra tutor e tutee, concorda il monte ore settimanale, monitora le strategie di lavoro e fornisce strumenti e spunti metodologici per il supporto allo studio. Interviene a  gestire eventuali problematiche relazionali e a rimodulare il monte ore settimanale in caso di intervenute variazioni nei bisogni del tutee e del tutor. Alla luce della supervisione che svolge della coppia tutor-tutee, può intervenire a mediare, laddove necessario, la comunicazione con i docenti e a individuare soluzioni di compromesso che da un lato garantiscano gli apprendimenti richiesti dal docente e, dall’altro, il diritto allo studio e il rispetto delle specificità del funzionamento dello studente con disabilità e/o DSA.

Se sei incerto su quale sia il servizio più idoneo a te, fai richiesta di un colloquio con lo sportello psicologico. Attraverso il colloquio, sarai aiutato a mettere a fuoco i tuoi bisogni e sarai indirizzato al servizio più adatto a te.

Azioni sul documento

published on 20/06/2014 ultima modifica 09/05/2022