APP per disturbi pervasivi dello sviluppo

Ci sono diverse App pensate appositamente per persone con disturbo pervasivo  dello sviluppo. Queste vengono incontro al bisogno di comunicare stati e necessità da parte dell’utente, con l’obiettivo di aumentare il livello di autonomia e migliorare le interazioni sociali.


Go Read (Android, gratis), lettore di eBook: permette di leggere, scaricare libri di diversi formati e dimensioni. Dotato di funzione  text-to-speech che permette l’ascolto del testo.

Mindjet Maps: (Android, gratis): organizza idee, note e liste di cose da fare attraverso delle mappe visuali intuitive.

Cool Reader (Android, gratis): attraverso la funzione text-to-speech un lettore permette di poter ascoltare e leggere libri direttamente dallo smartphone o tablet. Tra le molte funzionalità disponibili troviamo la possibilità di gestire i fonts, lo zoom, salvare un indice di testo letto o salvare pagine. Prevede la gestione di 2 profili: uno per la lettura di giorno e uno per la notte sui quali possiamo personalizzare i set di colori, lo sfondo e la retroilluminazione.

Immaginario (iOS, iPhone, iPad e iPod touch, gratis): creata per dare a colui che interagisce uno strumento efficace per la comunicazione visiva verso l’adulto con autismo o con disabilità intellettive focalizzandosi sul punto di vista di chi comunica con la persona. Attraverso quattro sezioni (immagini, frasi, agenda, parole mie) l’utente può ricercare e costruire frasi in modo veloce. https://apps.apple.com/it/app/immaginario/id596673322

IoParlo (Android, iOS, iPhone e iPad, gratis): permette di comunicare in due modi diversi, ad esempio scrivendo una frase e dando poi il comando di lettura con la voce digitale, oppure componendo delle frasi, scegliendo direttamente dai disegni proposti che vengono lette dal sintetizzatore vocale. https://play.google.com/store/apps/details?id=it.araneum.ioparlo&hl=it&gl=US https://apps.apple.com/it/app/ioparlo/id406247136

Azioni sul documento

pubblicato il 08/04/2021 ultima modifica 09/05/2022