Tu sei qui:Home / Studenti / Segreterie studenti / Studenti stranieri / Studenti extracomunitari residenti in Italia con titolo di studio conseguito all’estero

Corsi di Laurea e Corsi di laurea magistrale a ciclo unico

I candidati extracomunitari residenti in italia con titolo di studio conseguito all’estero presentano la domanda di immatricolazione direttamente all’Università degli Studi di Bari. Vengono ammessi ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico senza limitazioni di contingente e senza sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana.

Rientrano in questa tipologia gli extracomunitari:

• con permesso di soggiorno per motivi di lavoro (non stagionale), familiari, politici, umanitari, religiosi, atti di valore civile e altri casi speciali menzionati dal DLgs 25 luglio 1998 n. 286 e successive modifiche e integrazioni;
  • con permesso di soggiorno per motivi di studio purché il corso universitario scelto possa essere considerato una prosecuzione degli studi universitari già conclusi (es. da corso di laurea triennale a corso di laurea magistrale)
  • titolari di diplomi scuole italiane all’estero
  • titolari di diplomi scuole straniere o internazionali funzionanti in Italia o all’estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli e che soddisfino le condizioni generali richieste per l’ingresso per studio

Per ulteriori informazioni si vedano le disposizioni del Ministero dell'Università e della Ricerca al link http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

REQUISITI

1. L’ammissione a un Corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo per accedere al corso universitario scelto.
    Il candidato deve aver ottenuto il titolo all’estero dopo almeno 12 anni di scuola. Nel caso il numero totale di anni di scolarità sia minore di 12 il candidato, prima di iscriversi in Italia, deve  aver  completato:
    - gli esami del primo anno di università nel paese estero, se il sistema scolastico seguito prevede 11 anni; oppure un corso di un anno di materia affine in un istituto superiore non universitario in Italia o all'estero; oppure un corso propedeutico (foundation course) di un anno presso università italiane
    - gli esami del primo e del secondo anno di università nel paese estero se il sistema scolastico seguito prevede 10 anni; oppure un corso di due anni di materia affine in un istituto superiore non universitario in Italia o all'estero; oppure un corso propedeutico (foundation course) di due anni presso università italiane
    Tali periodi di studio universitari consentono in Italia solo l’immatricolazione al primo anno, non è possibile chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti per avere l’abbreviazione di  corso.

2. Il candidato deve aver superato la prova di idoneità accademica se è prevista nel paese di provenienza (Selectividad in Spagna, Prova de Aferiçao o Prova Geral de Acesso ao Ensino Superior in Portogallo, ecc..).

L’ammissione all’università viene concessa solo se la documentazione che attesta il possesso dei requisiti risulta valida, come previsto dalla normativa in vigore e dalle specifiche disposizioni del  Ministero dell’università e della ricerca.

TEST DI INGRESSO

Alcuni corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico prevedono un test di ammissione, per alcuni orientativo e per altri selettivo, che si svolge nei mesi di settembre o ottobre.

La partecipazione al test è obbligatoria.

DOCUMENTI DA PRESENTARE ALL’UNIVERSITA’

1. Il diploma originale di scuola secondaria superiore in lingua straniera deve essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua Italiana o Inglese: gli interessati possono rivolgersi a traduttori locali e devono  richiedere alla Rappresentanza italiana competente per territorio la certificazione della conformità della stessa traduzione.
Il diploma originale deve inoltre essere legalizzato e corredato da Dichiarazione di valore da parte della Rappresentanza italiana competente per territorio.
In alternativa alla Legalizzazione e alla Dichiarazione di valore l'Università degli Studi di Bari accetta rispettivamente l’Attestato di verifica e l’Attestato di comparabilità emessi dal CIMEA

2.Altri eventuali documenti  in lingua straniera (certificato con gli esami universitari superati – transcript of records-, certificato di superamento della prova di idoneità accademica, certificato di conoscenza della lingua italiana) devono essere tradotti in lingua Italiana o Inglese.

3. Al momento di  sostenere l’obbligatorio test di ammissione al corso di studio scelto i candidati devono essere in possesso del permesso di soggiorno valido da residente in Italia.

Pubblicato il: 14/10/2020  Ultima modifica: 15/10/2020

Intestazione - Direzione Offerta Formativa e Servizi agli Studenti

U.O. Studenti internazionali
Responsabile: Orsola CASTORO