Tu sei qui:Home / Studenti / Segreterie studenti / Studenti stranieri / Studenti comunitari con titolo di studio conseguito all’estero

Studenti comunitari con titolo di studio conseguito all’estero

Corsi di laurea magistrale

I candidati comunitari con titolo di studio conseguito all’estero presentano la domanda di immatricolazione direttamente all’Università degli Studi di Bari. Vengono ammessi ai corsi di laurea magistrale senza limitazioni di contingente e senza dover sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana.
Per ogni ulteriore informazione si vedano le disposizioni del Ministero dell'Università e della ricerca al link http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

REQUISITI

1.L’ammissione a un Corso di laurea magistrale richiede il possesso della Laurea o del Diploma universitario di durata triennale ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo per accedere al corso magistrale scelto. Il titolo estero deve essere stato emesso da università o da istituti di istruzione superiore post-secondaria ufficialmente riconosciuti e deve consentire, nel sistema di istruzione che lo ha rilasciato, il proseguimento degli studi universitari al livello successivo.

2.L'accesso ai corsi di laurea magistrale è subordinato al possesso di specifici requisiti curriculari e alla verifica dell'adeguata personale preparazione. Contattare il referente responsabile della U.O Didattica del corso di studio scelto. Questi criteri vengono stabiliti annualmente per ciascun corso di studio e sono indicati:
- nelle pagine dei Bandi di ammissione
- oppure, se non viene predisposto un bando di ammissione per il corso di interesse, nel Regolamento didattico consultabile nella pagina web dedicata al corso di studio, selezionabile a partire dal link https://www.uniba.it/didattica/corsi-di-laurea/offerta-formativa/secondo-livello

3.La verifica della personale preparazione può includere per alcuni corsi di laurea magistrale anche la conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1 Cefr (Common european framework of reference for languages).

L’ammissione all’università viene concessa solo se la documentazione che attesta il possesso dei requisiti risulta valida, come previsto dalla normativa in vigore e dalle specifiche disposizioni del  Ministero dell’università e della ricerca.

TEST DI INGRESSO E PRE-VALUTAZIONE

Alcuni corsi di laurea magistrale prevedono invece un test di ammissione: è possibile verificarlo visualizzando i nostri corsi a numero programmato e il bando di ammissione.

La partecipazione al test è obbligatoria.

DOCUMENTI DA PRESENTARE ALL’UNIVERSITA’

1. Il diploma originale in lingua straniera di laurea o di istruzione post-secondaria deve essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua Italiana o Inglese: gli interessati possono rivolgersi a traduttori locali e devono  richiedere alla Rappresentanza italiana competente per territorio la certificazione della conformità della stessa traduzione.
Il diploma originale deve inoltre essere legalizzato e corredato da Dichiarazione di valore da parte della Rappresentanza italiana competente per territorio.
In alternativa alla Legalizzazione e/o alla Dichiarazione di valore l'Università degli Studi di Bari accetta rispettivamente l’Attestato di verifica e l’Attestato di comparabilità emessi dal CIMEA.

2. E’ richiesto anche il certificato originale con l’elenco degli esami sostenuti (transcript of records) rilasciato dall’università o dall’istituto superiore non universitario, in lingua Italiana o Inglese. La traduzione deve essere confermata dalla Rappresentanza italiana competente.

3. I programmi dettagliati degli esami sostenuti costituiscono un requisito preferenziale: devono avere il timbro dell'Università estera che li ha emessi ed essere tradotti in lingua Italiana o Inglese. Alcuni corsi di laurea magistrale accettano programmi dei corsi in lingue diverse: nei bandi di ammissione e/o nei regolamenti didattici è indicato se e per quali lingue straniere lo studente è esonerato dalla traduzione.

Pubblicato il: 15/10/2020

Intestazione - Direzione Offerta Formativa e Servizi agli Studenti

U.O. Studenti internazionali
Responsabile: Orsola CASTORO