Tu sei qui:Home / Studenti / Segreterie studenti / Studenti stranieri / Studenti comunitari con titolo di studio conseguito all’estero

Studenti comunitari con titolo di studio conseguito all’estero

Corsi di laurea e a corsi di laurea magistrale a ciclo unico

I candidati comunitari con titolo di studio conseguito all’estero presentano la domanda di immatricolazione direttamente all’Università degli Studi di Bari. Vengono ammessi ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico senza limitazioni di contingente e senza dover sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana.
Per ogni ulteriore informazione si vedano le disposizioni del Ministero dell'Università e della ricerca al link http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

REQUISITI

1.L’ammissione a un Corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo per accedere al corso universitario scelto.

Il candidato deve aver ottenuto il titolo all’estero dopo almeno 12 anni di scuola. Nel caso il numero totale di anni sia minore di 12 il candidato, prima di iscriversi in Italia, deve essere in possesso di :

• se il sistema scolastico seguito prevede 11 anni: certificato che attesti il superamento degli esami del primo anno di università nel paese estero; oppure un titolo ufficiale di materia affine al corso universitario scelto, conseguito dopo un anno presso un istituto post-secondario italiano o straniero; oppure una certificazione rilasciata da un’università italiana che attesti il superamento di corsi propedeutici (foundation course)
  • se il sistema scolastico seguito prevede 10 anni: certificato che attesti il superamento degli esami del primo e  del secondo anno di università nel paese estero; oppure un titolo ufficiale di materia affine al corso universitario scelto, conseguito dopo due anni presso un istituto post-secondario italiano o straniero; oppure una certificazione rilasciata da un’università italiana che attesti il superamento di corsi propedeutici (foundation course).

I periodi di studio aggiuntivi consentono in Italia solo l’immatricolazione al primo anno, non è possibile chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti per avere l’abbreviazione di  corso.

2. Il candidato deve aver superato la prova di idoneità accademica se è prevista nel paese di provenienza (Selectividad in Spagna, Prova de Aferiçao o Prova Geral de Acesso ao Ensino Superior in Portogallo, ecc..).

L’ammissione all’università viene concessa solo se la documentazione che attesta il possesso dei requisiti risulta valida, come previsto dalla normativa in vigore e dalle specifiche disposizioni del  Ministero dell’università e della ricerca.

TEST DI INGRESSO

Molti corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico prevedono un test di ammissione, per alcuni orientativo e per altri selettivo, che si svolge nei mesi di settembre e ottobre.

La partecipazione al test è obbligatoria.

DOCUMENTI DA PRESENTARE ALL’UNIVERSITA’

Il diploma originale di scuola secondaria superiore in lingua straniera deve essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua Italiana o Inglese: gli interessati possono rivolgersi a traduttori locali e devono  richiedere alla Rappresentanza italiana competente per territorio la certificazione della conformità della stessa traduzione.
Il diploma originale deve inoltre essere legalizzato e corredato da Dichiarazione di valore da parte della Rappresentanza italiana competente per territorio.
In alternativa alla Legalizzazione e alla Dichiarazione di valore l'Università degli Studi di Bari accetta rispettivamente l’Attestato di verifica e l’Attestato di comparabilità emessi dal CIMEA

Altri eventuali documenti  in lingua straniera (certificato con gli esami universitari superati – transcript of records- e certificato di superamento della prova di idoneità accademica) devono essere tradotti in lingua italiana o Inglese.

Pubblicato il: 15/10/2020

Intestazione - Direzione Offerta Formativa e Servizi agli Studenti

U.O. Studenti internazionali
Responsabile: Orsola CASTORO