Programma Marco Polo per studenti cinesi

Il progetto Marco Polo è volto a facilitare l’iscrizione di studenti cinesi nelle università italiane. Grazie al progetto Marco Polo, gli studenti cinesi che vogliono immatricolarsi a un corso universitario in Italia possono ottenere un visto di ingresso anche senza conoscere la lingua italiana. Il progetto prevede che gli studenti frequentino con profitto un corso di lingua italiana della durata di dieci o undici mesi presso una delle Università o scuole di lingua coinvolte, prima di iniziare il corso universitario d’interesse.

Ogni anno l’Università di Bari delibera un contingente riservato per l’iscrizione di studenti Marco Polo.

Procedure di preiscrizione

Se sei uno studente cinese interessato al progetto Marco Polo, consulta le procedure disponibili sul sito del MIUR.

Dovrai accedere al portale UNIVERSITALY (https://www.universitaly.it/index.php/registration/firststep) al fine di compilare la relativa domanda di preiscrizionein modalità telematica.

Al momento della preiscrizione, è necessario indicare la sede dove intendi frequentare il corso di lingua italiana e il corso di studio al quale vuoi iscriverti, scelto tra quelli per cui è prevista una riserva di posti per studenti Marco Polo.

Procedure di immatricolazione

Per immatricolarti alla Laurea o Laurea Magistrale da te scelta, devi seguire le regole dell’Università di Bari.

Le modalità di ammissione variano da corso a corso. Per conoscere i requisiti di ammissione, le modalità e le scadenze devi consultare le informazioni specifiche presenti su https://www.uniba.it/didattica/corsi-di-laurea .

Attenzione! Se sei uno studente del progetto Marco Polo, non devi sostenere la prova di lingua italiana prevista per gli studenti non UE né puoi presentare altri certificati di conoscenza della lingua italiana. Devi frequentare il corso di lingua nella sede indicata durante la preiscrizione in l’Ambasciata, superare l’esame di italiano conclusivo del corso e consegnare il relativo certificato in Segreteria al momento dell’immatricolazione.

Gli studenti del progetto Marco Polo possono immatricolarsi solo a corsi di studio in lingua italiana.

pubblicato il 23/07/2018 ultima modifica 09/05/2022