Strumenti personali

Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Studenti / Segreterie studenti / Segreterie amministrative / Come fare per ...

A causa dell’emergenza sanitaria, fino a nuove disposizioni, il ricevimento al pubblico è sospeso. I servizi sono garantiti a distanza.
Per informazioni si prega di contattare la segreteria studenti di competenza all'indirizzo di posta elettronica.

Come fare per ...

 

 

 

 

 

 

 

 Elenco quesiti

1. Dove trovo le informazioni di cui ho bisogno?

2. Cosa sono i crediti?

3. Come faccio a riprendere gli studi dopo una lunga interruzione ?

4. Come si richiede un certificato?

5. Sono iscritto ad un corso di laurea presso l'Università di Bari e vorrei passare ad altro corso sempre all'interno dell'Università di Bari: cosa devo fare?

6. Sono iscritto ad un corso di laurea presso un altro Ateneo e vorrei trasferirmi all'Università di Bari: cosa devo fare?

7. Sono iscritto ad un corso di laurea presso l'Università di Bari e vorrei trasferirmi ad altro Ateneo: cosa devo fare?

8. Cosa devo fare per rinunciare agli studi?

9. Devo laurearmi, cosa devo fare per presentare la domanda di laurea?

10. Quali sono gli orari di sportello delle segreterie?

11. Come è possibile iscriversi ai corsi singoli?

12. Quali requisiti sono richiesti per ottenere il bonus libri?

13. Quali agevolazioni sono previste per coloro che si laureano entro i termini legali?

14. Coloro che rinunciano agli studi hanno diritto al rimborso delle tasse pagate gli anni precedenti?


Risposte

1. Dove trovo le informazioni di cui ho bisogno?

Le informazioni sull'Università degli Studi di Bari sono raccolte nel portale http://www.uniba.it/
e questo documento è come una mappa, con le coordinate (i link) che ti sono più utili per trovare ciò che cerchi ed evitare code agli sportelli.

2. Cosa sono i Crediti?

I Crediti Formativi Universitari (CFU), introdotti dal DM 509/99, in adeguamento alla normativa Europea, corrispondono alla misura del volume di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto ad uno studente.
I crediti acquisiti possono essere riconosciuti per il proseguimento in altri percorsi formativi.

3. Come faccio a riprendere gli studi dopo una lunga interruzione?

Quando non si rinnova l'iscrizione, il percorso di studi si considera automaticamente interrotto e può essere ripreso in qualsiasi momento, salvaguardando gli esami già sostenuti attraverso l'istanza di ricognizione. E' stabilito in  € 65 il diritto fisso che lo studente dovrà pagare per ogni anno di mancata iscrizione.

4. Come si richiede un certificato?

Le modalità per chiedere un certificato e la relativa modulistica sono pubblicate alla pagina Studenti – Modulistica.

5. Sono iscritto ad un corso di laurea presso l'Università di Bari e vorrei passare ad altro corso sempre all'interno dell'Università di Bari: cosa devo fare?

I passaggi di corso nella stessa Facoltà o presso altre Facoltà dell'Ateneo possono essere effettuati presentando domanda su apposito modulo in carta libera dal giorno 01 agosto dell'anno accademico di riferimento.

6. Sono iscritto ad un corso di laurea presso un altro Ateneo e vorrei trasferirmi all'Università di Bari: cosa devo fare?

Devo prendere le opportune informazioni sugli adempimenti da compiere presso la Segreteria Studenti dell'Ateneo di partenza per avviare d'ufficio la pratica di trasferimento in uscita.

7. Sono iscritto ad un corso di laurea presso l'Università di Bari e vorrei trasferirmi ad altro Ateneo: cosa devo fare?

I trasferimenti ad altra sede si possono effettuare, per chi è in regola con le iscrizioni, nel periodo che va dal giorno 01 agosto al giorno 31 dicembre di ogni anno, previa presentazione di:

apposita domanda in bollo da € 16,00;libretto Universitario;ricevuta del versamento di € 67,60 effettuato sul c.c. 8706 – Università degli Studi di Bari (da versare solo per i trasferimenti ad altro Ateneo);saldo tasse anno accademico in corso;N.O. se richiesto dalla Facoltà/Corso di laurea presso il quale lo studente intende trasferirsi.

8. Cosa devo fare per rinunciare agli studi?

Se intendi rinunciare agli studi universitari è necessario: compilare il modulo di rinuncia agli studi, in marca da bollo da Euro 16,00, e consegnarlo allo Sportello della Segreteria Studenti; restituire il libretto universitario.
E' importante sapere che la rinuncia agli studi comporta l'annullamento della carriera universitaria compiuta e la perdita dello status di studente: non puoi più compiere atti di carriera né usufruire dei servizi didattici e amministrativi.
La carriera svolta, ma solo fino all'ultimo anno accademico di regolare iscrizione e con specifica attestazione dell'avvenuta rinuncia, potrà comunque essere attestata.

9. Devo laurearmi, cosa devo fare per presentare la domanda di laurea?

Per essere ammesso a sostenere l'esame di laurea lo studente è tenuto:

ad ottemperare ai particolari obblighi di natura didattica con le strutture didattiche;ad assolvere presso la Segreteria Studenti gli adempimenti di natura amministrativa, rispettandone scrupolosamente le scadenze.

La modulistica, da presentare allo sportello degli uffici delle Segreterie Studenti è la seguente:

domanda di ammissione all'esame di laurea in bollo da € 16,00;c.d. foglio tesi, contenente l'autorizzazione a sostenere l'esame di laurea e/o, per alcune Facoltà, l'indicazione del tipo di tesi (compilativa, di approfondimento, di ricerca), firmato dal relatore;domanda di rilascio del diploma di laurea in bollo da € 16,00;ricevuta del versamento di € 67,60 (cd. "costo diploma");fotocopia del libretto universitario;fotocopia del documento d'identità.

10. Quali sono gli orari di sportello delle segreterie?

Le Segreterie sono aperte  dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 10.00 alle ore12.00 e il Martedì e il Giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

11. Come è possibile iscriversi ai corsi singoli?

Presentare apposita istanza presso la competente Segreteria Studenti.

In caso di richiesta per sostenere corsi singoli appartenenti a più Facoltà,  lo studente sceglie una segreteria cui consegnare l'apposita domanda. Vanno allegati il relativo bollettino di versamento e due foto identiche.

12. Quali requisiti sono richiesti per ottenere il bonus libri?

Gli studenti che superano, entro il 30 settembre dell'anno solare di iscrizione, tutti gli esami del piano di studi statutario previsto dalla Facoltà per gli anni precedenti quello di iscrizione (ivi comprese le prove di idoneità, laboratori, tirocini, seminari, stages), senza iscrizioni fuori corso, ripetenze o ricognizioni, con una media non inferiore a 29/30, possono richiedere come bonus un premio di euro 260,00 da potersi utilizzare esclusivamente per l'acquisto di libri presentando apposita istanza entro il 31 ottobre.

13. Quali agevolazioni sono previste per coloro che si laureano entro i termini legali?

Gli studenti che si laureano entro i termini legali, a partire dalla prima immatricolazione, senza iscrizioni fuori corso, ripetenze o riconoscimento di crediti a seguito di convenzioni per il riconoscimento delle attività formative extrascolastiche, beneficiano del rimborso totale di tasse e contributi versati per l'ultimo anno. Tale beneficio può essere concesso una sola volta.

14. Coloro che rinunciano agli studi hanno diritto al rimborso delle tasse pagate gli anni precedenti?

Lo studente rinunciatario non ha diritto alla restituzione delle somme precedentemente versate.

 

Pubblicato il: 09/05/2013  Ultima modifica: 19/03/2015