Strumenti personali

Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Studenti / Agenzia per il Placement / FAQ – Domande frequenti / FAQ degli studenti/laureati

FAQ degli studenti/laureati

QUANDO TROVO L’UFFICIO APERTO, E DOVE?

Siamo aperti il lunedì dalle 12:00 alle 14:00, il martedì e il giovedì, dalle 10.00 alle 12.00, e il mercoledì, dalle 15.00 alle 17.00. Il nostro ufficio è ubicato al piano terra del Centro Polifunzionale Studenti (ex Palazzo delle Poste), in piazza Cesare Battisti, 1 a Bari.

COME FACCIO A PRENOTARE UN LABORATORIO FORMATIVO?

È possibile prenotarsi ai diversi laboratori proposti seguendo le indicazioni della mail di accompagnamento o riportate sulla locandina.

COME FACCIO A RICHIEDERE UNA CONSULENZA DI CARRIERA?

È sufficiente compilare il modulo on line: https://csi.ict.uniba.it/servizi/moduli/est/prenotazione-consulenza-inserimento-mondo-lavoro ed attendere la conferma da parte dell’ufficio.

I SERVIZI DI CONSULENZA SPECIALISTICA (COLLOQUI INDIVIDUALI, ASSESSMENT) SONO A PAGAMENTO?

Questi servizi vengono erogati gratuitamente a tutti gli studenti ed ai laureati dell’Università di Bari, e devono essere prenotati utilizzando l’apposito modulo (vd. COME FACCIO A RICHIEDERE UNA CONSULENZA DI CARRIERA?).

CHE COS’È L’APPLICATIVO WEB ‘PORTIAMO VALORE’?

Portiamo Valore è la piattaforma operativa dell’Agenzia per il Placement, il punto di incontro tra chi il lavoro lo cerca e chi il lavoro lo offre. Sulla piattaforma sono gestiti i tirocini curriculari, i tirocini post laurea e le opportunità offerte dalle aziende. Consultando le sezioni “Eventi” e “News” è inoltre possibile rimanere sempre aggiornati sulle iniziative e le attività promosse dall’Agenzia.

CHI PUÒ USUFRUIRE NELLO SPECIFICO DELLA PIATTAFORMA ‘PORTIAMO VALORE’?

Se sei uno studente o un laureando e devi fare un tirocinio curriculare obbligatorio puoi contattare il tuo Dipartimento di Studio per avviarne la procedura di attivazione. Qui di seguito troverai un file con i Dipartimenti di Studio e i rispettivi referenti:

https://portiamovalore.uniba.it/uploads/ckeditor_images/01-17-2020-11-20-01-7724518655.pdf

Se invece hai conseguito una laurea, un diploma di master di specializzazione o un dottorato di ricerca e non sei iscritto ad un altro corso di studi e sei interessato a fare un tirocinio extracurriculare, L’Agenzia per il Placement sarà il tuo ufficio di riferimento, grazie alla piattaforma Portiamo Valore. 

COS’È UN TIROCINIO POST-LAUREA?

È un tirocinio finalizzato a favorire la transizione università-lavoro, attraverso una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro da parte di soggetti che abbiano conseguito da non più di dodici mesi il titolo di studio. Tali tirocini hanno una durata massima di 6 mesi e obbligano i soggetti ospitanti ad erogare a favore del tirocinante un’indennità, che è diversa a seconda della regione in cui il tirocinio viene attivato. Il Regolamento Regionale n. 3 del 10/30/2014 – Regione Puglia – stabilisce che il soggetto ospitante debba erogare in favore del tirocinante, che abbia partecipato ad almeno il settanta per cento del monte ore mensile previsto dal progetto formativo, una indennità stabilita nella misura forfettaria minima di 450,00€ mensili, al lordo delle ritenute di legge.

Per i laureati da più di 12 mesi è possibile attivare i TIL (tirocini di inserimento al lavoro) rivolti a inoccupati, disoccupati, lavoratori in mobilità e lavoratori sospesi in regime di cassa integrazione, finalizzati all’inserimento e reinserimento nel mondo del lavoro.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA TIROCINIO CURRICULARE E TIROCINIO POST-LAUREA?

I “tirocini curriculari” sono quelli inclusi in un processo di apprendimento formale svolto all’interno di piani di studio dei Corsi di laurea delle Università, al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro. Il rapporto tra Università ed "azienda" si formalizza attraverso una convenzione, alla quale dovrà essere allegato un Progetto Formativo, la cui gestione amministrativa è a cura del Dipartimento di afferenza dello studente.

Il tirocinio post-laurea (vd. COS’È UN TIROCINIO POST-LAUREA?) è rivolto a tutti coloro che abbiano conseguito un titolo di studio, entro e non oltre i 12 mesi, ed è finalizzato ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nella transizione scuola-lavoro. Le aziende che intendono attivare un tirocinio con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro beneficiano dell’assistenza di un operatore che seguirà l’azienda e il tirocinante in tutte le fasi di attivazione e, soprattutto, sarà sempre a disposizione per ogni ulteriore esigenza. Sarà inoltre possibile concordare una personalizzazione del tirocinio: le caratteristiche, la durata, gli orari, le mansioni, gli obiettivi formativi da raggiungere, sono stabiliti in base alle esigenze di azienda e tirocinante ed accuratamente descritti nel progetto formativo. È infine garantita la sicurezza: gli enti preposti al controllo (Direzione Regionale e Provinciale del Lavoro, INAIL, sindacati) sono informati attraverso tutte le comunicazioni previste dalla legge.

Pubblicato il: 21/06/2017  Ultima modifica: 17/01/2020

Intestazione - Direzione Ricerca, Terza Missione e Internazionalizzazione


Agenzia Placement
Direttore tecnico: Teresa FIORENTINO
Centro Polifunzionale Studenti
Piazza Cesare Battisti, Bari
Piano terra
Tel.: +39 080571 7549 - 7566 - 7563 - 7559 - 7557 - 7556 - 7555 
email: job.placement@uniba.it 


Orari di ricevimento
lunedì: 12.00 - 14.00
martedì e giovedì: 10.00 - 12.00
mercoledì: 15.00 - 17.00


Organigramma


Questionario on-line per la rilevazione del 
grado di soddisfazione dell'utenza >>>