Strumenti personali

Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Studenti / Agenzia per il Placement / Curriculum Vitae

Il Curriculum Vitae

Il Curriculum vitae rappresenta una delle attrezzature di cui si deve fornire chiunque intenda collocarsi nel mondo del lavoro, caratterizzandosi come uno strumento di "self-presentation", ovvero, esibizione della propria professionalità.

Per uno studente universitario impegnarsi a raccogliere le informazioni relative alle esperienze scolastiche e formative che va realizzando già dai primi anni accademici, rappresenta uno dei compiti base per prepararsi a pianificare la transizione verso il mercato del lavoro.

Si possono avere tutti i requisiti per una data posizione, ma non ottenere il lavoro.

Se il CV non permette al selezionatore di cogliere immediatamente che "possiedi la professionalità che cerca", tutte le tue potenzialità .... resteranno tue!

E' determinante mettere in luce le risorse possedute e che meglio rispondono alla domanda dell'azienda target. Il CV è, in definitiva, la prima e decisiva forma di self-presentation e di auto-promozione della propria candidatura ad una richiesta di lavoro; per essere efficace, perciò, deve rispondere ad una strategia adeguata di costruzione del messaggio in grado di incontrare la domanda dell'azienda.


 

Il CV non può essere, quindi, un prodotto standard, statico, ma deve essere continuamente aggiornato ed implementato e, come un vestito, deve essere "cucito" tenendo presente il cliente che lo indosserà.

Pubblicato il: 10/04/2014  Ultima modifica: 20/06/2017