Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeStudentiOrientamento Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro

Un'idea per il futuro

La Legge 107/2015 ha introdotto l’obbligatorietà dell’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro per tutti gli studenti delle ultime tre classi degli Istituti di istruzione scolastica di II grado.

L’Alternanza Scuola Lavoro è un’attività di avvicinamento degli studenti al mondo del lavoro e consiste nella realizzazione di percorsi coprogettati e covalutati dalle Scuole e dalle strutture ospitanti  (aziende private o soggetti pubblici che svolgono attività produttiva di beni o servizi) disponibili ad accogliere studenti per periodi di apprendimento in situazioni lavorative.

L’Università di Bari Aldo Moro offre agli studenti degli ultimi tre anni degli Istituti di istruzione scolastica di II grado la possibilità di svolgere tale attività presso uno dei suoi 23 Dipartimenti o una  delle sue 2 Scuole, nonché presso l’Amministrazione centrale e presso la Sede decentrata di Brindisi.

A tal fine, i Dipartimenti e le Scuole dell’Ateneo hanno redatto numerosi progetti di ASL riconducibili a differenti aree di interesse (Umanistica, Scientifica, Economico-Giuridico-Politologica e Sanitaria) che, dopo eventuali interventi di coprogettazione in collaborazione con le scuole, possono essere attivati previa sottoscrizione di Convenzioni stipulate tra gli Istituti scolastici e le Istituzioni ospitanti.

Le informazioni sui progetti offerti e sui referenti individuati da ogni Dipartimento compaiono nell’omonimo “Catalogo”, in cui compare l’offerta riguardante il triennio 2017-2020.

next-link.pngCatalogo

next-link.pngFAQ

Pubblicato il: 06/03/2018 
Giornate di orientamento 2020


 

Intestazione - Direzione Offerta Formativa e Servizi agli Studenti


U.O. Orientamento allo studio
Responsabile: Maria Giuditta MANNI FEDERICI
Palazzo Ateneo 
Piazza Umberto I, n. 1 - Bari 
Primo Piano, Lato via Nicolai
tel. +39 080 571 4248 / 4287 / 4874
e-mail: orientamentoaglistudi@uniba.it 


Orari di ricevimento
martedì e giovedì: 10.00 - 12.00


Organigramma