Benefici fiscali per gli studenti

Detraibilità TASSE e CONTRIBUTI UNIVERSITARI (art. 15 lett. e TUIR)

Tasse e contributi universitari sono detraibili ai fini IRPEF nella misura del 19%

La detrazione può essere recuperata direttamente dallo studente, nel caso in cui sia in possesso di proprio reddito, ovvero dal/dai genitori che hanno a carico fiscalmente lo stesso.

Condizione necessaria per usufruire della detrazione è conservare la relativa ricevuta di pagamento. Più in particolare, sono ammessi alla detrazione tasse e contributi: 

a) per l'iscrizione e/o frequenza di corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale, laurea specialistica/magistrale a ciclo unico;

b) per l'iscrizione e/o frequenza di corsi singoli, finalizzati o meno all’ammissione a un corso di laurea magistrale;

c) per l'iscrizione e/o frequenza di corsi di alta formazione, perfezionamento e master universitari;

d) per l'iscrizione e/o frequenza dei TFA, dei PF24 e dei corsi per il conseguimento della specializzazione per il sostegno;

e) per l'iscrizione e/o frequenza di scuole di specializzazione;

f)  per l'iscrizione e/o frequenza di dottorati di ricerca;

g) per la partecipazione alle selezioni per l'accesso a corsi universitari a numero programmato.

E' altresì ammessa la detrazione fiscale della tassa ADISU.

 

CANONI DI LOCAZIONE studenti fuori sede (art 15 lett. i-sexies TUIR)

I canoni di locazione sono detraibili ai fini IRPEF nella misura del 19% ma entro  il limite massimo di € 2.633,00 per anno.
La detrazione è ammessa a condizione che lo studente sia iscritto ad un corso di laurea presso una università ubicata in un comune diverso da quello di residenza, distante almeno 100 km e, in ogni caso, in una Provincia diversa.
Rientrano tra le spese detraibili:

a) i canoni di locazione derivanti da contratti di locazione stipulati o rinnovati ai sensi della legge 09/12/1998 n. 431 e s. m. e i.;

b) i canoni relativi ai contratti di ospitalità, nonché agli atti di assegnazione in godimento o locazione, stipulati con enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fine di lucro e cooperative.

Azioni sul documento

published on 08/03/2018 ultima modifica 09/05/2022