Visita guidata presso oasi lago Salso

Come lo scorso anno nel mese di maggio la Scuola ha organizzato una visita guidata presso L'Oasi Lago Salso (Manfredonia).

Parte degli studenti della Scuola di Specializzazione TEPACS L’Oasi Lago Salso, che fa parte del Parco Nazionale del Gargano, si estende per 1041 ettari, dedicati per una metà a zona di pascolo mentre l'altra è una zona prettamente umida. Quest’ultima può essere considerata la palude più importante di tutta l’Italia meridionale con un elevato valore naturalistico-ambientale di interesse faunistico; infatti essa è tra le aree più produttive e più ricche di biodiversità, in quanto sono presenti specie considerate "prioritarie" ed associazioni vegetali che altrimenti non troverebbero altro habitat idoneo.

L’oasi, di notevole interesse per la presenza di diverse specie di uccelli; risulta essere il rifugio preferito di anatre e di altre specie di volatili (falchi di palude, folaghe, gallinelle d'acqua, martin pescatori, pendolini, svassi, gru e Cavalieri d'Italia). Sono presenti anche varie specie di aironi.

Tra gli animali più interessanti si annoverano le oche, il falco pescatore, la spatola, il mignattaio, il basettino, l'aquila anatraia, l'albanella reale, la cicogna bianca, la cicogna nera, il fenicottero rosa e la gru.

pubblicato il 19/05/2014 ultima modifica 09/05/2022