Visita guidata, azienda Masseria del Duca

L'azienda agricola antica struttura fortificata del XV secolo appartenuta ai duchi di Martina Franca De Sangro-Caracciolo e nota alle cronache per aver dato rifugio nell’Ottocento al famoso prete brigante don Ciro Annicchiarico, detto “Papa Giru”. La Masseria Monti del Duca presenta una tipologia architettonica “a corte chiusa” con un unico ingresso ad arco. All’interno delle mura, la casa padronale, una torre di vedetta del ’400 con feritoie e caditoie ed una chiesetta del 1800 con campanile barocco: questa conserva al suo interno affreschi di scuola carelliana oltre che un bel matroneo storicamente utilizzato dal duca di Martina.

3


Il giorno 14 marzo 2016 gli specializzandi del II anno di corso hanno visitato la Masseria del Duca in agro di Crispiano accompagnati dal prof. Biagio Bianchi e dalla dott.ssa Maria Paola Calabrese.

La Società Agricola F.lli Cassese s.s., proprietaria della bellissima Masseria del Duca di epoca medioevale, è divenuta negli anni una delle più importanti e dinamiche aziende agricole d’Italia, senza dubbio quella con le filiere produttive più diversificate. Un’azienda che si estende per circa 400 ettari e che giornalmente produce uova freschissime, pregiato olio extra vergine di oliva e genuini prodotti caseari.

Innumerevoli sono le attività svolte nella Masseria del Duca, tra cui l’allevamento avicolo con 40.000 capi con annesso centro imballaggio uova, l’allevamento di 250 vacche frisone italiane con annesso caseificio aziendale, la coltivazione dell’uliveto di 200 ettari in agricoltura biologica con 40.000 ulivi secolari e frantoio aziendale con centro imbottigliamento e confezionamento, 11 ettari di vigneto da vino e la masseria didattica con oltre 7.000 visite annue.

La Masseria del Duca è stata la prima e per ora unica azienda agricola in Puglia a dotarsi di un impianto di biogas grazie al quale, attraverso una naturale fermentazione anaerobica dei propri sottoprodotti di lavorazione, produce energia elettrica che copre il fabbisogno aziendale e che viene ceduta alla rete a beneficio di numerose famiglie. L’intera produzione aziendale è dunque senza alcun impatto ambientale, con zero scarti e zero emissioni in atmosfera. Un contributo concreto ed importante per una produzione di qualità in armonia con la natura.

Azioni sul documento

pubblicato il 06/04/2016 ultima modifica 09/05/2022