Scuole di Specializzazione - Area Medico-Chirurgica

Le Scuole di specializzazione medico-chirurgiche sono corsi ufficiali universitari che hanno lo scopo di formare medici specialisti nell’area medica. Le Scuole afferiscono alle seguenti aree: medica, chirurgica, dei servizi clinici.

Le Scuole sono di tipologia e durata conforme alle direttive dell'Unione Europea o, comunque, sono attivate per specifiche esigenze del Servizio Sanitario Nazionale.

La formazione specialistica dei medici si svolge a tempo pieno. Alle Scuole si accede per concorso con un numero di posti programmato. Al termine del percorso formativo viene rilasciato il titolo di specialista nel settore prescelto.

Regolamento di Funzionamento per le Scuole di Area Sanitaria (emanato con D.R. n. 2710 dell'1 settembre 2021)

PON ricerca e innovazione: contratti di formazione specialistica

Loghi PON

PON ricerca e innovazione: contratti di formazione specialistica finanziati attraverso l'Azione IV.1 REACT-EU

Attraverso il PON ricerca e innovazione - Asse IV - Istruzione e ricerca per il recupero – REACT-EU

(Azione IV.1 "Spese straordinarie per l’acquisizione di personale sanitario ai fini del contrasto alla crisi dei servizi sanitari

in conseguenza della pandemia da Covid-19")

per il finanziamento di contratti di formazione medica specialistica, l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro

è risultata beneficiaria del finanziamento di n. 203 contratti di formazione specialistica

Concorso di ammissione alle Scuole di Specializzazione mediche a.a. 2022/23 (DD n.645 del 15/05/2023) 
Risultati Aule prova di esame SSM23
Questionario medici specializzandi a.a. 2020-2021-esiti della rilevazione e pubblicazione risultati.

SSM23 Guida all'immatricolazione e Dichiarazione di Incompatibilità a.a. 2022/2023 (la dichiarazione di incompatibilità debitamente sottoscritta va trasmessa mezzo mail con la domanda di immatricolazione)  Per l'immatricolazione collegarsi a: https://www.uniba.it/studenti/segreteria-on-line/segreteria-on-line dalle ore 13:00 del giorno stabilito dal MUR (il venerdì) per le sessioni straordinarie di recupero posti ed eseguire le seguenti fasi, nell’ordine specificato:
1. Registrazione Esse3 Segreteria on-line, PRE-IMMATRICOLAZIONE (Sezione “Segreteria” – “Concorsi – Test di Ammissione”)
2. Immatricolazione online da effettuare entro le ore 13:00 del giorno stabilito dal MUR (il martedì)
3. Invio della documentazione (ottenuta al termine della fase di immatricolazione) esclusivamente al seguente indirizzo mail: scuole.specmedicina@uniba.it entro il giorno stabilito dal MUR in UNICO FILE FORMATO PDF. La domanda di immatricolazione in formato cartaceo dovrà essere consegnata a mano presso lo sportello dell’U.O. Scuole di Specializzazione alla convocazione della stipula del contratto.
4. Invio all’indirizzo mail: presenze.specializzandi@uniba.it della scansione della foto formato tessera e/o documento di identità (esclusivamente in formato pdf) che sarà utilizzata per il badge rilevazione presenze, con indicazione nell’oggetto della mail di: 1. SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE 2. COGNOME 3.NOME

Modulo di rinuncia al contratto di formazione specialistica    Per coloro già in possesso di contratto, la rinuncia, in bollo, va inviata con urgenza a: universitabari@pec.it e in cc a scuole.specializzazione@uniba.it con indicazione dell'ultimo giorno di formazione specialistica e marca da bollo

AVVISO: Nelle sessioni straordinarie di recupero posti, i medici già immatricolati (SSM23) che risultano assegnati presso altra scuola di specializzazione sempre di questo Ateneo o ad altra tipologia di contratto (es. da regionale a statale etc.), dovranno inviare mezzo mail a: scuole.specmedicina@uniba.it  una propria dichiarazione di scelta e passaggio alla nuova scuola di specializzazione o alla nuova tipologia di contratto di formazione, sempre indicando nell'oggetto della mail: 1. SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE 2. COGNOME 3.NOME

Inizio Attività didattiche 1° novembre 2023

Per la firma del contratto di specializzazione dotarsi ESCUSIVAMENTE di Firma Digitale

Azioni sul documento

published on 16/01/2020 ultima modifica 18/03/2024