Strumenti personali

Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Ricerca / Finanziamenti alla ricerca / SPORTELLO APRE PUGLIA

SPORTELLO APRE PUGLIA


    



    .                  

Le Giornate Nazionali, hanno l’obiettivo di presentare agli stakeholder italiani i contenuti dei diversi Programmi di lavoro di Horizon 2020 con i relativi bandi. Alle Giornate Nazionali interverranno i principali referenti istituzionali: dalla Commissione europea, ai Rappresentati italiani nelle configurazioni tematiche, ai Punti di Contatto Nazionali. Inoltre la partecipazione degli attori coinvolti in varie iniziative europee di programmazione (es. PPP - Public Private Partnership, JPI – Joint Programming, ERANET) sarà occasione per condividere esperienze e informazioni sulle opportunità e novità nei prossimi bandi.

Di seguito il calendario con le date degli eventi in programmazione:


 Roma 5 dicembre 2019: Giornata Nazionale di lancio dei bandi Secure Societies 

La giornata, organizzata da APRE per conto del MIUR ed in stretta collaborazione con il Rappresentante della Configurazione specifica, Maurizio Aiello (Istituto di elettronica e di ingegneria dell’informazione e delle telecomunicazioni - CNR), vuole sostenere la partecipazione italiana nell'ultimo biennio di H2020 in vista della futura programmazione 2021-2027 di Horizon Europe.


Roma 5 novembre 2019: Le Scienze Sociali e Umanistiche (SSH) nello European Research Council 

Il workshop nasce come proposta di informazione e approfondimento rispetto al domino di ricerca di SH rispetto al programma europeo ERC - European Research Council. L’ambito delle discipline socio- umanistiche (SH) è di grande interesse per il programma principe della ricerca di frontiera, dove uno dei tre domini di valutazione è proprio relativo a questo settore.


Firenze 30 ottobre 2019: Le sinergie tra Horizon Europe e altri programmi europei

L’evento propone per una riflessione sullo scenario futuro dei principali programmi connessi direttamente ed indirettamente con il sistema di ricerca ed innovazione europeo, valutando le opportunità, ma anche le potenziali difficoltà che la costruzione di sinergia tra questi programmi potrà offrire.


Vicenza 28 ottobre 2019: THE ENGINEERING SIMULATION PATH TO DIGITAL TRANSFORMATION

L' International CAE Conference è l’evento globale di maggiore importanza in tema di “Simulation Based Engineering and Sciences”, straordinario focus sulla cultura della simulazione virtuale. L'evento di quest'anno illustrerà come la simulazione ingegneristica possa essere utilizzata in contesti diversi per orchestrare con successo il percorso della trasformazione digitale.


Roma 22 ottobre 2019: Giornata informativa Infrastrutture di Ricerca

La "Giornata informativa Infrastrutture di Ricerca" si articolerà in due incontri distinti ma strettamente collegati tra loro così da affrontare, attraverso un approccio integrato il tema infrastrutture di ricerca in Italia e in Europa.


Invitiamo ricercatori e imprese interessate a ricevere informazioni e consigli sui bandi aperti o di prossima apertura a contattarci telefonicamente oppure inviando una e-mail. 

SPORTELLO APRE PUGLIA

Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Sezione Ricerca e Terza Missione

 

 

Pubblicato il: 19/10/2019  Ultima modifica: 23/10/2019
Ricerca e Innovazione

 


 


Horizon Europe: Commission Expert Groups

Call for the Selection of Member





 




 


Sezione Ricerca e Terza Missione 

Centro Polifunzionale per gli Studenti
Piano: 4° Piano
Telefono: 080 571.42.44 - 080 571.43.94
E-mail: rancesco.guaragno@uniba.it


Ricerca e Terza Missione

Intestazione - Direzione Ricerca, Terza Missione e Internazionalizzazione


Sezione Ricerca e terza missione
Responsabile: Francesco GUARAGNO


 intranet - Ricerca