Strumenti personali

Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Ricerca / Finanziamenti alla ricerca / FISR - NUOVO BANDO MUR

FISR - NUOVO BANDO MUR


SCADENZA BANDO  26 GIUGNO 2020 ORE 12.00

Pubblicato un nuovo avviso da parte del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) per la presentazione di proposte progettuali di ricerca a valere sul Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca FISR.

OBIETTIVO 

Acquisire e selezionare proposte progettuali di ricerca di particolare rilevanza strategica, finalizzate ad affrontare le nuove esigenze e questioni sollevate dalla diffusione del virus SARS-Cov-2 e dell’infezione Covid-19.

 Le proposte dovranno avere come obiettivo la definizione di soluzioni di prodotto, metodologiche o di processo, relative al contesto sanitario, sociale, istituzionale, della formazione, giuridico, economico, della inclusione, o produttivo, rispetto ad almeno uno dei seguenti ambiti:

  1. risposta all’emergenza, sviluppando soluzioni relative alla fase di espansione della pandemia;
  2. gestione della riorganizzazione delle attività e dei processi, sviluppando soluzioni relative alla fase di superamento della pandemia in condizioni di sicurezza;
  3. prevenzione del rischio, sviluppando soluzioni volte a contrastare e contenere gli effetti di eventuali future pandemie.

AREE PROGETTUALI

Le proposte candidate dovranno riguardare una o più delle seguenti aree:

  1. Life Sciences
  2. Physics and Engineering
  3. Social Sciences and Humanities

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

il bando prevede due fasi:

Fase I - i soggetti ammissibili vengono invitati a presentare idee progettuali di durata non superiore a 6 mesi, di costo non inferiore 20.000 euro e non superiore a 80.000 euro. Per tale fase il budget a disposizione è pari a 10.000.000 di euro.

Fase II - all’esito della verifica conclusiva delle idee progettuali approvate nella prima fase, i relativi soggetti proponenti vengono invitati a presentare proposte progettuali di sviluppo, di durata non superiore a 6 mesi, di costo non inferiore a 50.000 euro e non superiore a 150.000 euro. Per tale fase il MIUR riserva una disponibilità di risorse pari euro 11.000.000 di euro. 

RISORSE DISPONIBILI

La somma complessiva a copertura del presente Avviso è pari a € 21.900.000,00. 

SOGGETTI AMMISSIBILI

I soggetti ammissibili a presentare le idee progettuali sono le università statali e non statali italiane legalmente riconosciute e gli enti pubblici di ricerca vigilati da Amministrazioni centrali di cui all’art. 1, comma 1, del decreto legislativo 218/2016.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE IDEE PROGETTUALI 

Le idee progettuali debbono essere presentate, in lingua italiana e inglese, esclusivamente tramite i servizi dello sportello telematico SIRIO entro e non oltre le ore 12.00 del 30° giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso sul sito web del MIUR, di cui sarà data anche ampia comunicazione.

Avviso FISR 2020 COVID – Prima fase Decreto di approvazione delle graduatorie e pubblicazione dei progetti ammessi al finanziamento per AREA (Decreto Direttoriale n. 1049 del 30-4-2021)

Consulta il Testo dell'Avviso

Sportello Telematico SIRIO

 Guida e Fac simile modulistica

Per Maggiori Informazioni 

CONTATTI
Dott.ssa Lucia Capodiferro
Responsabile U.O. Gestione Progetti Nazionali e Locali
+39 080 571.4.44 : 4244
Pubblicato il: 28/05/2020  Ultima modifica: 20/05/2021
Ricerca e Innovazione

 


 






 


 



 


Sezione Ricerca e Terza Missione 

Centro Polifunzionale per gli Studenti
Piano: 4° Piano
Telefono: 080 571.42.44 - 080 571.43.94
E-mail: rancesco.guaragno@uniba.it


Ricerca e Terza Missione

Intestazione - Direzione Ricerca, Terza Missione e Internazionalizzazione


Sezione Ricerca e terza missione
Responsabile: Francesco GUARAGNO


 intranet - Ricerca