Procedura per l'immatricolazione

Dottorato di ricerca 30° ciclo - a.a. 2014-2015

Periodo utile al perfezionamento dell’immatricolazione: 7 (sette) giorni dalla data di pubblicazione sul sito internet e di affissione nella bacheca dell’Area Dottorato di ricerca del Decreto Rettorale di approvazione degli atti di concorso (art.8 e 13 del bando di concorso).

Per i dottorati per i quali deve essere effettuata la scelta del curriculum i candidati vincitori devono presentarsi presso l’Area Dottorato di ricerca, II piano, Palazzo Ateneo, nel giorno e nell’ora indicati in calce al Decreto Rettorale di approvazione atti.

In caso di rinuncia da parte dei candidati vincitori, l’Area Dottorato di ricerca provvederà ad escutere la graduatoria, dandone comunicazione ai candidati idonei.


Procedura per l’immatricolazione


La pubblicazione della graduatoria è l’unico mezzo ufficiale di pubblicità. Non verrà pertanto inviata alcuna comunicazione personale ai candidati vincitori di dottorato.
I concorrenti risultati vincitori devono iscriversi entro le date rese note contestualmente alla pubblicazione delle graduatorie. 
La mancata immatricolazione entro i termini stabiliti è considerata come rinuncia al posto che verrà assegnato, al candidato successivo, secondo l’ordine della graduatoria.

In corrispondenza di eventuali rinunce da parte dei vincitori di concorso l’Amministrazione procederà a convocare gli idonei secondo l’ordine della graduatoria. Gli interessati dovranno iscriversi entro tre giorni lavorativi dalla convocazione pena la decadenza. 
In caso di utile collocamento in più graduatorie, il candidato deve esercitare opzione per un solo corso di dottorato.

La domanda di immatricolazione, in bollo da euro 16,00, dovrà essere presentata all’Area Dottorato di ricerca dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Piazza Umberto I, n.1 – Palazzo Ateneo, II piano – BARI (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.30), corredata dalla sottoelencata documentazione: 

(In caso di spedizione la documentazione dovrà essere anticipata via Fax al numero 080/5714430, o ai seguenti indirizzi di posta elettronica gisella.introna@uniba.it - maria.masiello@uniba.it

 

  1. Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Allegato A);
  2. Fotocopia del documento di identità in corso di validità, debitamente firmata;
  3. Fotocopia del codice fiscale;
  4. Due foto formato tessera debitamente firmate a tergo;
  5. Attestazione del pagamento del contributo di immatricolazione (c/c n.8706 intestato all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, indicando la causale) come previsto all’art. 14 del Bando di concorso.
  6. Attestazione della tassa regionale per il diritto allo studio universitario. L’importo pari ad euro 140,00 dovrà essere versato sul c/c n.860700 intestato a: A.D.I.S.U., Regione Puglia, Università di Bari, Via G. Fortunato, 4/G – 70125 Bari, Causale: Tassa Regionale Dottorato di ricerca (dovuta da tutti gli iscritti ai Corsi di dottorato di ricerca tranne i  dottorandi diversamente abili con una invalidità riconosciuta non inferiore al 66%).
  7. Dichiarazione relativa alle esperienze pre-dottorato;

 

I dottorandi che non beneficiano della borsa di studio o rinunciano alla stessa, ad esclusione dei cittadini extracomunitari, sono tenuti al pagamento del contributo annuale per l’accesso e la frequenza del corso che  ammonta a Euro 821,25 ed è così suddiviso:

  • prima  rata € 338,87 all’atto di immatricolazione contestualmente alla Tassa Regionale
  • seconda rata € 482,38 dovuta da quei dottorandi con indicatore ISEEU maggiore di euro 20.971,00, dovrà essere versata entro il  31 luglio di ogni anno di corso. (se dovuta va versata e sarà cura dello studente iscritto assicurare il pagamento entro il 31 luglio e l’attestazione del pagamento dovrà essere depositata presso l’Area Dottorato di ricerca entro il 15 settembre 2015).

 

I dottorandi titolari di borse di studio sono esonerati preventivamente dai contributi per l’accesso e la frequenza ai corsi.
I dottorandi che non beneficiano della borsa di studio o rinunciano alla stessa, sono tenuti al pagamento dei contributi.
I dottorandi beneficiari delle borse di studio ADISU e di eventuali prestiti d’onore, gli studenti idonei, non beneficiari per scarsità di risorse, sono esonerati dal pagamento del contributo.
I dottorandi in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, anche se già in possesso di un titolo accademico, sono esonerati totalmente da tasse e contributi.
Sono tenuti al pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario tutti gli iscritti ai Corsi di dottorato di ricerca, tranne i dottorandi in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%.
L’importo pari ad euro 140,00 dovrà essere versato sul c/c n.860700 intestato a: A.D.I.S.U., Regione Puglia, Università di Bari, Via G. Fortunato, 4/G – 70125 Bari, Causale: Tassa Regionale Dottorato di ricerca.
I dottorandi già in possesso di altro titolo di dottore di ricerca sono tenuti al pagamento dell’importo massimo del contributo.
I dottorandi cittadini extracomunitari sono esonerati dal pagamento dei contributi.
I dottorandi che non rinnovano l’iscrizione agli anni successivi al primo, effettuando il pagamento del contributo per la frequenza, saranno esclusi dal corso di dottorato.

Sui pagamenti eseguiti in ritardo grava una penale di € 20,00 per versamenti effettuali entro 30 giorni dalla scadenza, di € 40,00 per quelli effettuati entro i 60 giorni, di € 80,00 per quelli effettuati oltre i 60 giorni dalla scadenza.

In caso di beneficio della borsa di studio



In caso di rinuncia al beneficio della borsa di studio



In  caso di eventuale rinuncia all’immatricolazione al Corso di dottorato gli interessati sono tenuti ad inviare tramite fax al n.080/5714430 o tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica maria.masiello@uniba.it la dichiarazione di rinuncia debitamente firmata con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità debitamente firmata. 

ATTENZIONE: I moduli relativi all’INPS (Iscrizione all’INPS - gestione separata (1) e Dichiarazione resa ai fini dell’applicazione del contributo previdenziale INPS) dovranno essere consegnati presso l’Area Borse di studio e gestione contabile, Convenzioni e prestazioni conto terzi  di questa Università, primo piano, Piazza Umberto I, n.1 – Palazzo Ateneo, – BARI, Tel. 080/5714634-5714687  (dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e il lunedì e il mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 16,30)

 

(1) Adempimenti relativi all’iscrizione all’INPS:

“”Contributi previdenziali INPS a gestione separata


La borsa di studio del dottorato di ricerca è soggetta al versamento dei contributi previdenziali INPS a gestione separata (art. 2 comma 26 Legge 335/95 e successive modificazioni).

Affinché possano essere versati i contributi della borsa, il dottorando deve:

  • iscriversi alla gestione separata INPS per via telematica collegandosi al sito web dell’INPS (http://www.inps.it )
  • seguendo le istruzioni inserire nel modulo online le dichiarazioni e le informazioni richieste.
ATTENZIONE: stampare la videata con tutti i propri dati inseriti e la videata di acquisizione della domanda da parte dell’INPS da consegnare o  inviare all’Area Borse di studio e gestione contabile, Convenzioni e prestazioni conto terzi anche tramite fax al numero 080/5714145.



LA MODULISTICA PER L’IMMATRICOLAZIONE E’ DISPONIBILE ANCHE PRESSO L’AREA DOTTORATO DI RICERCA
– II piano – Palazzo Ateneo, Piazza Umberto I, n. 1 - Bari


 

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pubblicato il 16/10/2014 ultima modifica 09/05/2022