La Ricerca nel Gruppo di Neuroscienze Psichiatriche

La Clinica Psichiatrica del Policlinico di Bari è sede del Gruppo di Neuroscienze Psichiatriche, che include un team di psichiatri, psicologi, biologi, genetisti, esperti nell’acquisizione e nell’analisi di immagini cerebrali, e medici specializzandi in psichiatria. Il gruppo di ricerca, diretto dal Professor Giuseppe Blasi, investiga da circa 20 anni il funzionamento del cervello e i meccanismi biologici che predispongono all’insorgenza dei disturbi mentali, con particolare riferimento alla schizofrenia ed al disturbo bipolare. Per questo fine, il Gruppo di Neuroscienze Psichiatriche utilizza dati clinici, ambientali, neuropsicologici, genetici, e di immagini cerebrali. Questi ultimi sono stati acquisiti utilizzando una Risonanza Magnetica ad alto campo, ed un Magnetoencefalografo di ultima generazione.

Gli studi di genetica e biologia molecolare sono effettuati tramite una strumentazione utile per analisi del DNA, dell’espressione dell’mRNA, per la proteomica, e per le colture cellulari.
Tutti i dati acquisiti dal Gruppo di Neuroscienze Psichiatriche vengono integrati ed analizzati, anche con procedure di data mining, al fine di ottenere una comprensione generale dei meccanismi di malattia, lo sviluppo di nuove e personalizzate strategie di trattamento farmacologico, e l’individuazione dei fattori di rischio per l’insorgenza dei disturbi mentali.

Il Gruppo di Neuroscienze Psichiatriche ha acquisito dati da persone che hanno volontariamente aderito agli studi, e che comprendono pazienti con schizofrenia, fratelli sani di pazienti con questo disturbo mentale, pazienti con disturbo bipolare, e persone sane. I dati acquisiti da quest’ultima categoria di soggetti sono importantissimi per la comprensione dei meccanismi di funzionamento normale del cervello.

Gli studi condotti dal Gruppo di Neuroscienze Psichiatriche sono stati pubblicati in numerosi articoli scientifici apparsi sulle più importanti riviste del mondo in campo psichiatrico e neuroscientifico.

Laboratori del Gruppo di Neuroscienze Psichiatriche