Tu sei qui:HomeSezioniU.O.C. Psichiatria Universitaria

Psichiatria Universitaria

L’Unità Operativa Complessa (UOC) di “Psichiatria Universitaria”, da circa un anno e mezzo diretta dal Prof. Alessandro Bertolino, sviluppa le sue attività secondo due direttrici, innovazione e rigore.

La Psichiatria Universitaria si qualifica già come una eccellenza nel panorama psichiatrico e svolge in forma unitaria e coordinata le funzioni di assistenza, didattica e ricerca in Psichiatria. Ha a disposizione un edificio nuovo di zecca, un centro di imaging funzionale tra i migliori in Europa e nuove strutture di laboratorio. In particolare l’UOC assicura:

  • attività assistenziale di ricovero, prestazioni ambulatoriali specialistiche ed attività d’emergenza-urgenza;
  • attività didattiche nell’ ambito dei corsi di laurea delle professioni sanitarie, del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e del corso della Scuola di Specializzazione in Psichiatria.

 

Nell’ambito dell’attività assistenziale l’UOC di “Psichiatria Universitaria” ha uno staff di medici, infermieri, psicologi, ha due Unità Semplici e altre attività cliniche organizzate in maniera funzionale. Le Unità Operative Semplici (UOS) sono quelle di Psichiatria dell’Adolescenza (4 posti letto) e quella di Psicologia. La U.O.S. di Psichiatria delle Adolescenze nasce da un progetto finanziato dalla Regione Puglia in collaborazione con la U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile e sarà una delle prime in Italia. Questo gruppo di lavoro ha pubblicato diversi articoli scientifici su riviste internazionali e organizza un congresso nazionale nel 2017. La UOS di Psicologia svolge attività di psicodiagnostica, interventi di terapia familiare su famiglie con minori, terapia psicologica di sostegno per pazienti ricoverati nei reparti del policlinico.  

La UOC di Psichiatria Universitaria inoltre esplica un’attività di diagnosi, terapia e prevenzione dei disturbi psichiatrici che si attua in regime di ricovero, sia di tipo ordinario che di Trattamento Sanitario Obbligatorio (25 posti letto).  Sono presenti due Day Hospital, quello sui Disturbi del Comportamento Alimentare, primo ad essere istituito in Puglia, e quello sulla Disforia di Genere, unico nell’Italia meridionale. Nell’ambito dell’UOC è attivo, 7 giorni su 7, un Servizio di Consulenza che opera per le urgenze ed emergenze psichiatriche che afferiscono al PS generale. Sono anche presenti gli ambulatori generali e quello sull’autismo dell’adulto.

Esiste un servizio ambulatoriale dedicato specificatamente alla diagnosi ed al trattamento di pazienti affetti da Disturbi dell’Umore e da Depressione Resistente candidati sia alla terapia di Stimolazione Magnetica Transcranica (rTMS, disponibile a breve) che alla Stimolazione del Nervo Vago (VNS). In regime di ricovero viene attuato, in collaborazione con UOC di Anestesia e Rianimazione “Brienza”, il trattamento per la Depressione resistente a base di Ketamina. La Psichiatria di Bari è il primo centro in Italia in cui si pratica questo trattamento innovativo e sono già arrivati i primi ricoveri da fuori regione.

Un altro ambulatorio è finalizzato alla prevenzione, diagnosi e cura dei soggetti a rischio psicotico o al primo episodio psicotico. Anche questo ambulatorio è molto innovativo e inizia ad avere una penetrazione importante nelle scuole e nell’Università. Per questo ambulatorio è stato anche disegnato un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA).

Pubblicato il: 26/03/2018  Ultima modifica: 05/04/2018


Direttore Psichiatria Universitaria:

Professor Alessandro BERTOLINO


Policlinico di Bari
Piazza Giulio Cesare, 11, 70124 Bari


Servizio di Vigilanza:

Tel. +39 0805593244

Segreteria Ospedaliera:   

Signora Elena DOCCINI

Signora Antonia COTUGNO

E-mail:

Tel. +39 0805592160 

Segreteria Studenti:

Signor Vincenzo PERAGINE   

E-mail:

Signor Giuseppe MATTIACE    

E-mail

Segreteria Universitaria:

Signora Riccarda LOMUSCIO     

E -mail

Tel. +39 080 5478572