Il Presidente Emiliano presenta il bando "Pass Laureati" che ha dato il 60% di assunzioni prima del diploma con "Master Europei" dell'Università di Bari

Il Presidente della Regione Puglia Emiliano, martedì 30 ottobre ore 10.00, presenta all’ex Palazzo Poste dell’Università di Bari la nuova call di Pass Laureati. Insieme al presidente anche l’assessore alla formazione professionale prof. Sebastiano Leo. Fa gli onori di casa il Magnifico Rettore Prof. Antonio Uricchio, artefice della crescita di UNIBA con l’internazionalizzazione e un forte entanglement col territorio. Da parte dell’Università di Bari anche il Prof. Bruno Notarnicola, Direttore del Dipartimento Jonico, e il Prof. Aggr. Giovanni Bianco, coordinatore didattico per UNIBA di «Master Europei» e delegato per le relazioni internazionali del Dipartimento Jonico.

I voucher della precedente edizione di sono stati ben spesi: grazie a Pass Laureati, il 60% dei corsisti di Master Europei, vincitori di borsa regionale, ha già trovato l’assunzione ancor prima della consegna del diploma. Un record sia per la Regione sia per l’Università di Bari.

Merito di Pass Laureati della nuova amministrazione regionale che col meccanismo della rendicontazione e con la logica responsabilizzante del cofinanziamento ha selezionato corsisti veramente interessati a collocarsi velocemente nel mondo del lavoro. Il bando Pass Laureati di quest’anno è stato ulteriormente semplificato e prevede un finanziamento fino a 10.000 Euro per i Master all’estero insieme ad un rimborso spese fino 9.000 Euro (vitto, alloggio e trasporti).

Merito di questo successo è anche dell’Università di Bari perché, insieme ad una didattica eccellente ed all’internazionalizzazione, ha potenziato il suo focus sulla preparazione di un colloquio di lavoro vincente. La novità didattica di quest’anno è rappresentata dal format English Turbo, un programma di apprendimento di inglese ancora più veloce. Le statistiche dei corsisti assunti, infatti, dimostrano inequivocabilmente che un elevato livello di inglese garantisce sin da subito stipendi molto alti. English Turbo prevede un soggiorno in Inghilterra con alloggio in famiglia inglese e lezioni in classe, colloqui individuali (anche via Skype) con docenti di inglese e tecniche di memoria rapida per l’apprendimento dei termini.

Il bando regionale, con prossima finestra a scadenza il 22 novembre, è consultabile su: http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/PassLaureati2018

pubblicato il 18/10/2018 ultima modifica 19/02/2019 scaduto