Regolamento per le Collane Scientifiche del Dipartimento

Approvato con delibera del Consiglio di Dipartimento Jonico del 22 gennaio 2020

1. Collane Scientifiche del Dipartimento Jonico

Il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici del Mediterraneo: società, ambiente, culture dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha tre distinte collane:

Collana del Dipartimento Jonico, d’ora in poi denominata collana cartacea, ospita lavori monografici, atti congressuali, volumi collettanei.Si avvale di una Casa Editrice individuata con Bando del Dipartimento.

Annali del Dipartimento Jonico, collana digitale pubblicata on line dal 2013 sul sito https://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/sistemi-giuridici-ed-economici,ospita saggi, ricerche, brevi interventi e recensioni collegati alle attività scientifiche del Dipartimento Jonico. Gli Annali del Dipartimento Jonico hanno cadenza annuale.

Quaderni del Dipartimento Jonico, collana digitale pubblicata on line sul sito https://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/sistemi-giuridici-ed-economici,ospita lavori monografici, atti congressuali, volumi collettanei monotematici.

 

2. Coordinamento delle Collane del Dipartimento Jonico

È istituito un Coordinamento delle Collane del Dipartimento Jonico formato dai Direttori delle tre collane.

Il Coordinamento è diretto dal Direttore del Dipartimento ed è convocato, secondo le necessità, anche su richiesta dei Direttori delle Collane.

La riunione del Coordinamento, a discrezione del Coordinatore, può essere allargata anche ai componenti dei Comitati Direttivi delle tre Collane dipartimentali.

Il Coordinamento approva o rigetta le proposte di pubblicazione dei volumi delle Collane, dopo l’espletamento delle procedure di referaggio da parte dei Direttori e dei Comitati Direttivi.

In caso di referaggio con esito contrastante il Coordinamento decide sulla pubblicazione del contributo, sentito il parere del Comitato Direttivo della Collana interessata.

Il Coordinamento provvede alla formazione dei Comitati Scientifici e dei Comitati Direttivi secondo le modalità stabilite dagli articoli successivi.

 

3. Direttori delle Collane

La Collana Cartacea è diretta d’ufficio dal Direttore del Dipartimento Jonico che può nominare uno o più condirettori scelti tra i membri del Consiglio di Dipartimento che siano in possesso degli stessi requisiti di seguito elencati per i Direttori degli Annali e i dei Quaderni.

Il/i Direttore/i degli Annali del Dipartimento Jonico è/sono eletto/i dal Consiglio di Dipartimento.

Il/i Direttore/i dei Quaderni del Dipartimento Jonico è/sono eletto/i dal Consiglio di Dipartimento.

L’accesso alle cariche di Direttore degli Annali e dei Quaderni è riservato ai docenti in servizio presso il Dipartimento Jonico ed in possesso dei seguenti requisiti:

- professori ordinari in possesso delle mediane ASN richieste per la partecipazione alle commissioni per le abilitazioni nazionali;

- professori associati in possesso delle mediane ASN per il ruolo di professore ordinario;

- RTI in possesso dell’abilitazione per la II o la I fascia, o in possesso delle mediane ASN per partecipare alle abilitazioni per la II fascia;

- RTB in possesso di abilitazione alla II o alla I fascia.

 

I Direttori ricevono le istanze di pubblicazione secondo le modalità prescritte dagli articoli seguenti, valutano preliminarmente la scientificità della proposta tenendo conto del curriculum del proponente e dei contenuti del lavoro e procedono, nel caso di valutazione positiva, ad avviare le procedure di referaggio.

I Direttori presiedono i lavori dei Comitati Scientifici e Direttivi e relazionano periodicamente al Coordinamento.

I Direttori curano che si mantenga l’anonimato dei revisori, conservano tutti gli atti delle procedure di referaggio, informano sull’esito delle stesse gli autori invitandoli, ove richiesto, ad apportare modifiche/integrazioni, decidono,d’intesa con il Coordinamento,la pubblicazione o meno in caso di pareri contrastanti dei referees.

 

4. Comitati Scientifici

Ogni collana ha un proprio Comitato Scientifico composto dai professori ordinari e associati del Dipartimento Jonico.

Il Consiglio di Dipartimento può deliberare l’inserimento nel Comitato Scientifico di studiosi italiani o esteri non appartenenti al Dipartimento Jonico.

 

 

5. Comitati Direttivi

Ciascuna delle tre Collane ha un Comitato Direttivo formato da professori e ricercatori, afferenti al Dipartimento Jonico, in possesso, per il rispettivo settore disciplinare, delle mediane richieste dall’ASN per il ruolo successivo a quello ricoperto o, se ordinari, per la carica di commissario alle abilitazioni nazionali.

A seguito di invito del Coordinatore delle Collane del Dipartimento Jonico gli interessati presenteranno istanza scritta al Coordinamento che, in base alle indicazioni del Consiglio di Dipartimento, provvederà alla scelta dei componenti e alla loro distribuzione nei tre Comitati Direttivi.

I Comitati Direttivi collaborano con il Direttore in tutte le funzioni indicate nell’art. 3 ed esprimono al Coordinamento il parere sulla pubblicazione nella loro Collana di contributi che hanno avuto referaggi con esiti contrastanti.

 

6. Comitato di Redazione

Le tre Collane sono dotate di un Comitato di Redazione unico, composto da ricercatori, dottori di ricerca e dottorandi, afferenti al Dipartimento Jonico e individuati dai Comitati Direttivi, che, sotto la direzione di un Responsabile di Redazione (professore ordinario, associato o ricercatore), nominato dal Coordinamento delle Collane del Dipartimento Jonico, cura la fase di editing successiva all’espletamento positivo della procedura di referaggio.

 

7. Procedura di referaggio

Tutte le Collane del Dipartimento Jonico adottano il sistema di revisione tra pari (peer review) con le valutazioni affidate a due esperti della disciplina cui attiene la pubblicazione individuati all’interno dei Comitati Scientifici o Direttivi, oppure, ove ritenuto necessario, all’esterno dei predetti Comitati. 

La procedura di referaggio è curata dal Direttore della Collana conl’ausilio dei rispettivi Comitati Direttivi.

 

8. Proposta di pubblicazione

La proposta di pubblicazione deve essere indirizzata al Direttore della Collana su modulo scaricabile dal sito https://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/sistemi-giuridici-ed-economici nel quale il proponente dovrà indicare le proprie generalità e sottoscrivere le liberatorie per il trattamento dei dati personali e per l’eventuale circolazione e pubblicazione on-line o cartacea del lavoro.

Se il proponente è uno studioso “non strutturato” presso una università o centro di ricerca italiano o estero, la proposta di pubblicazione dovrà essere accompagnata da una lettera di presentazione del lavoro da parte di un professore ordinario della disciplina cui attiene la pubblicazione proposta.

Alla proposta di pubblicazione il proponente deve allegare il proprio curriculumvitae et studio rum (ovvero rinviare a quello già consegnato in occasione di una precedente pubblicazione) e il file del lavoro in due formati, word e pdf.

Per la pubblicazione sulla Collana Cartacea, il proponente dovrà indicare i fondicui attingere per le spese editoriali.

Le proposte di pubblicazione dovranno attenersi scrupolosamente ai criteri editoriali pubblicati sul sito https://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/sistemi-giuridici-ed-economici

Nel caso di non corrispondenza, o di corrispondenza parziale, il Responsabile di Redazione, coadiuvato dal Comitato di Redazione, invierà agli autori le indicazioni cui attenersi per la fase di editing.

Nel caso siano previste scadenze, pubblicate sul sito, la proposta dovrà pervenire tassativamente entro la data indicata, pena la non ammissibilità della stessa.

Gli articoli sono letti ed approvati uno per uno all’unanimità dal Consiglio che delibera la loro

applicazione a partire dal 22 gennaio 2020, con l’inserimento del Regolamento sul sito del

Dipartimento.

Azioni sul documento

published on 28/03/2020 ultima modifica 28/03/2020