Tu sei qui:HomeDottorato di Ricerca in Sanità Pubblica, Medicina Clinica e Oncologia – Ciclo 35°

Dottorato di Ricerca in Sanità Pubblica, Medicina Clinica e Oncologia – Ciclo 35°

Dottorato in Sanità Pubblica, Medicina Clinica e Oncologia
XXXV Ciclo – Anno Accademico 2019/2020
Anni di corso: 3

 

Le aree tematiche del Dottorato afferiscono al macrosettore ERC Life Sciences e sono accomunate dalla ricerca sulla tutela della salute umana. Gli studi spaziano dalla conoscenza degli aspetti fenotipici e genotipici di condizioni metaboliche, cronico-degenerative, oncologiche e pediatriche, alla individuazione di markers di prognosi ed evoluzione di malattie internistiche e neoplastiche. Inoltre, le ricerche mirano ad approfondire i meccanismi cellulari e molecolari di nuove molecole a valenza preventiva e terapeutica, per una personalizzazione delle terapie farmacologiche finalizzata a contrastare la farmacoresistenza.

Di grande interesse risultano anche le malattie rare e quelle legate a matrici ambientali che rappresentano un problema di Sanità Pubblica a carattere trans-nazionale.

Le ricerche di base, traslazionali e cliniche sono svolte in collaborazione con prestigiosi enti di ricerca italiani e stranieri, nell'ambito di progetti finanziati da organismi ministeriali, regionali, nazionali e internazionali. Obiettivo di questo dottorato è formare nuovi ricercatori nell'ambito della prevenzione e della Medicina di precisione, interagendo con altre figure specialistiche dell'area sanitaria nei campi dell'analisi epidemiologica, diagnosi clinica, valutazione degli interventi e gestione delle emergenze sanitarie, comprese le emergenze legate ai fattori di rischio correlati all'ambiente.

Offerta formativa Dottorato Sanità Pubblica

Contatti:
Coordinatore: prof.ssa Maria Teresa Montagna
telefono: +39-080 5478476
 
Responsabile amministrativo: dott.ssa Annamaria Serena Labroca
telefono: +39-080  5478564
Sito in fase di allestimento



webmaster sito web: Gennaro Diana
Pubblicato il: 19/03/2019  Ultima modifica: 04/04/2019