Tu sei qui:Home / DIDATTICA / Corso di laurea in Assistenza sanitaria / Composizione Organi / Riesame e Commissione AQ

Riesame e Commissione AQ

Il Riesame è un processo periodico e programmato di autovalutazione parte integrante dell’Assicurazione della Qualità delle attività di formazione.
L’attività di riesame ha lo scopo di verificare l’attualità dei profili culturali e professionali di riferimento, l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il Corso di Studio si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati previsti dal CdS in generale e dai singoli insegnamenti, e l’efficacia delle modalità di gestione del Corso. Include la ricerca delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti e la proposta di opportuni interventi di correzione e miglioramento da adottare e realizzare nel ciclo successivo.
Viene redatta la Scheda di Monitoraggio Annuale (ex  Rapporto di Riesame annuale) per tutti i corsi di studio attivi, di cui è responsabile il Coordinatore del Corso di Studio.
Gruppo di Riesame
Il Gruppo di Riesame analizza e commenta i dati inseriti nella Scheda di monitoraggio annuale:
 
  • gli effetti delle azioni correttive annunciate nei Rapporti di Riesame annuali precedenti
  • i punti di forza e le aree da migliorare che emergono dall’analisi dell’anno accademico in esame
  • gli interventi correttivi sugli elementi critici messi in evidenza, i cambiamenti ritenuti necessari in base a mutate condizioni e le azioni volte ad apportare miglioramenti.


I Rapporti di Riesame del Corso di Studio in Assistenza Sanitaria sono consultabili nella sezione Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento, Documenti CdS.

Commissione AQ

La Commissione AQ del Corso di Studio è l’organismo che coadiuva il Coordinatore nelle attività relative all’Assicurazione di Qualità del Corso di Studio.
La Commissione provvede alla verifica e valutazione degli interventi mirati al miglioramento della gestione del Corso di studio, e alla verifica ed analisi approfondita degli obiettivi e dell’impianto generale del Corso di studio.
La Commissione AQ mette in atto un processo periodico e programmato di autovalutazione con lo scopo di monitorare le attività di formazione, verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il Corso di Studio si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l’efficacia del modo con cui il Corso è gestito, al fine di adottare tutti gli opportuni interventi concreti e l’individuazione dei tempi, modi e responsabili per la loro realizzazione.
La Commissione AQ del CdS in Assistenza Sanitaria  programma annualmente una serie di attività, riunioni e momenti di confronto tra docenti, studenti e Rappresentati degli Ordini Professionali attraverso le quali le diverse componenti raccolgono e analizzano i dati necessari per un corretto processo di assicurazione della qualità.

Pubblicato il: 11/10/2018  Ultima modifica: 12/10/2018