10/12/2020 - Modello Sociale Europeo e identità di fronte alla crisi

• Quando il 10/12/2020 dalle 15:00 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Zoom - passcode: #7ZW0Q

La protezione sociale è sicuramente uno degli elementi sui quali fondare la costruzione dell’identità europea. Nel secolo scorso, in tutti i paesi europei si sono consolidati sistemi di welfare che hanno assunto, però, modalità e livelli di protezione diversi. La pandemia ha acuito la crisi di questi sistemi e ha rilanciato il ruolo della Commissione nella costruzione di un sistema di welfare europeo, capace di superare le differenze nei diritti dei cittadini e contribuire così alla costruzione del senso di appartenenza alla comunità europea. Lo scenario attuale spinge ad interrogarci sulla reale capacità degli stati di far prevalere una logica solidaristica e di costruire forme di intervento capaci di contribuire alla costruzione del Modello Sociale Europeo.

La tavola rotonda affronterà questi temi mettendo a confronto esperti e studiosi della Rete del Welfare Responsabile.

Saluti:

• Vincenzo Cesareo, Professore emerito di Sociologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Introduzione:

• Giovanni Bertin, Università Ca’ Foscari Venezia

Interventi programmati:

• Enrico Letta, Dean della Paris School of International Affairs (PSIA) a Sciences Po-Paris e Presidente del Jacques Delors Institute
  • Alberto Martinelli, Professore emerito Università di Milano, Presidente Fondazione AEM-Gruppo a2a
  • Roberto Crosta, Segretario generale Camera di commercio di Padova e Unioncamere Veneto, Presidente Fondazione Marcianum
  • Claudia Fiaschi, Portavoce Nazionale del Terzo Settore, Vicepresidente Nazionale di Confcooperative

Dibattito

Conclusioni:

• Giuseppe Moro, Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Entra nell'incontro in Zoom  https://unive.zoom.us/j/87811121688  Passcode: #7ZW0Q

Agli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche che parteciperanno all'evento saranno riconosciuti 0,25 CFU per “altre attività", previa iscrizione on line all'evento sulla Piattaforma Zoom.

published on 30/11/2020 ultima modifica 06/09/2022