Strumenti personali

scienze-politiche
Logotipo di UniBaScienze politiche

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Eventi / Eventi 2021 / 1/12/2021 - Trasformazione digitale: l’approccio della Commissione europea per il “decennio digitale”

1/12/2021 - Trasformazione digitale: l’approccio della Commissione europea per il “decennio digitale”

Quando 01/12/2021
dalle 15:00 alle 17:00
Dove Piattaforma Microsoft Teams codice univoco J2ACSCI
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

 

 

 

 

 

Mercoledì 1 novembre 2021 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 sulla piattaforma Microsoft Teams codice univoco J2ACSCI si terrà

Trasformazione digitale: l’approccio della Commissione europea per il “decennio digitale”


L’incontro è finalizzato a diffondere la conoscenza sulle azioni intraprese dalla Commissione europea nel quadro della Strategia digitale dell’UE previste nella comunicazione della “Plasmare il futuro digitale dell’Europa” del febbraio 2020.

Il seminario, articolato in due interventi,  contribuirà a metter in luce quali sono i pilastri, i benefici e le eventuali criticità dell’approccio dell’UE al tema della digitalizzazione. I relatori, -il Dott. Sandro D’Elia,  e la Dott.ssa Andrea Halmos, entrambi della DG CONNECT -  offriranno un focus sul tema secondo due diverse prospettive: l’una riferita al processo di digitalizzazione dell’ industria, quale unico modo possibile per raggiungere gli obiettivi del “Green Deal” e per garantire una elevata competitività dell’industria europea; l’altra riferita al processo di digitalizzazione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche per rendere i servizi pubblici completamente accessibili online e beneficiare di strumenti facili da usare, con standard elevati di sicurezza e privacy.

L'intervento dei esperti nel settore evidenzierà come le tecnologie digitali, in particolare, l'intelligenza artificiale e i “digital twin” locali possono contribuire a una maggiore sostenibilità della economia dell’UE.

L’iniziativa è rivolta ad un pubblico di studenti, docenti, amministratori e funzionari pubblici, imprese, organizzazioni della società civile e cittadini.

 Iscrizioni on line all'evento

 

Alle studentesse e agli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro che parteciperanno all’evento sarà attribuita la frazione di CFU prevista nel proprio piano di studio. È necessaria l'iscrizione on line.

Pubblicato il: 24/11/2021 
File allegato

Locandina 1 dicembre 2021.pdf

Size 258.6 KB - File type application/pdf