21/03/19 - La mobilità delle persone nei rapporti tra Italia e altri Stati del Mediterraneo

• Quando il 21/03/2019 dalle 09:30 alle 18:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Aula Vicenzo Starace, Dipartimento di Scienze Politiche - Palazzo Pasquale Del Prete – P.zza C. Battisti 1 Bari
  • Contatti

Giovedì 21 marzo 2019 alle ore 9:30 nell'Aula Vicenzo Starace, Dipartimento di Scienze Politiche - Palazzo Pasquale Del Prete – P.zza C. Battisti 1 Bari, si terrà il convegno

9.30 Saluti

• prof. Antonio Felice URICCHIO (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
  • prof. Giuseppe MORO (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche)

Coordina

• prof. Giovanni CELLAMARE (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)

Relazioni

• Min. Plen. Giuseppe MISTRETTA (Vicedirettore Generale per la Mondializzazione e Direttore Centrale per i Paesi dell’Africa Sub-Sahariana)
  • prof. Giuseppe CATALDI (Università di Napoli Orientale - Coordinatore del Network Jean Monnet “MAPS – Migration and Asylum Policy Systems. Weaknesses, Shortcomings and Reform Proposals”)
  • prof. Marcello DI FILIPPO (Università di Pisa - Coordinatore dell’Osservatorio sul diritto europeo dell’immigrazione)
  • prof. Antonio MARCHESI (Università degli Studi di Teramo - Presidente della sezione italiana di Amnesty International)
  • prof. Eugenio CUSUMANO (Università di Leiden)

Dibattito

15:00 Tavola Rotonda: Transito e permanenza: problemi di accoglienza nella Regione Puglia

Coordina

• prof. Daniele PETROSINO (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)

Interventi

• avv. Dario BELLUCCIO (ASGI)
  • dott.ssa Maria Filomena DABBICCO (Presidente Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Bari)
  • dott. Azmi JARJAWI (Responsabile del Dipartimento Immigrazione CGIL Puglia)
  • prof.ssa Monica MC BRITTON (Presidente dell'Associazione "Saro Wiwa ")
  • dott. Bernardo NOTARANGELO (Direttore del Dipartimento Politiche Internazionali Regione Puglia)
  • dott.ssa Lucia RAHO (CUAMM)
  • dott.ssa Erminia RIZZI (Gruppo Lavoro Rifugiati)
  • avv. Maria Pia VIGILANTE (Presidente Associazione G.I.R.A.F.F.A.)

Agli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche saranno attribuiti i crediti previsti nel piano di studio distintamente per la sessione della mattina e per la sessione del pomeriggio

Iscrizione on-line sessione mattutina (CHIUSO)

Iscrizione on-line sessione pomeridiana  (CHIUSO)

Brochure del Convegno