20/05/19 - I militari italiani nella lotta di liberazione in Albania: 1943 - 1944

• Quando il 20/05/2019 dalle 09:00 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula V. Starace Dipartimento di Scienze Politiche Palazzo Del Prete - P.zza Battisti n.1 - Bari

Lunedì 20 maggio 2019 nell'Aula V. Starace Dipartimento di Scienze Politiche Palazzo Del Prete - P.zza Battisti n.1 a Bari si terrà il convegno:

I militari italiani nella lotta di liberazione in Albania: 1943 - 1944
nel 75°della liberazione

Ore 9 00 13 00
Saluti

• Paolo Ponzio (direttore Dipartimento di Studi Umanistici)
  • Giuseppe Moro (direttore Dipartimento di Scienze Politiche)
  • Luigi Masella (direttore Fondazione Gramsci di Puglia)
  • Adrian Haskaj (console generale d’Albania a Bari)

Presiede

• Enzo Orlanducci (presidente Ass Naz Reduci dalla Prigionia e dall’Internamento)

Intervengono

• Federico Imperato (Università degli Studi di Bari) L’Italia fascista e l’annessione dell’Albania 1939 1943 aspetti politici
  • Settimio Stallone (Università degli Studi di Napoli) La normalizzazione impossibile Gli esordi della politica dell'Italia verso il Regime comunista albanese
  • Massimo Coltrinari (UNICUSANO Istituto Nastro Azzurro CESVAM) Aspetti militari della Resistenza italiana in Albania Il quadro complessivo delle forze e il concorso alla lotta di liberazione del Comando Italiano Truppe alla Montagna.
  • Antonella Fiorio (Fondazione Gramsci di Puglia) Da Battaglione a Divisione breve storia della formazione partigiana “Antonio Gramsci” in Albania, tra aggiornamenti della ricerca e prospettive di lavoro.
  • Vito Antonio Leuzzi (direttore IPSAIC) Annabella De Robertis (IPSAIC FGP) Meridionalismo democratico relazioni tra Puglia e Albania tra Carlo Maranelli e Tommaso Fiore. Prospetto per l’allestimento di una mostra documentaria e audio visuale sulla Resistenza degli italiani in Albania.

Ore 15 00 18 00
Presiede

• Rosario Milano (Università degli Studi di Bari)

Intervengono

• Sheyla Moroni (Università degli Studi di Firenze) La costruzione del mito della donna resistente negli anni del regime a partire dalla vedova di Enver Hoxha
  • Vito Saracino (Università di Roma Tre/Foggia) Media tra guerra e pace stampa, radio e storytelling tra Italia e Albania
  • Edon Qesari (Università Mediterranea di Tirana) La narrativa di Ismail Kadarè sui rapporti italo albanesi durante il secondo conflitto mondiale fra letteratura e trasposizione cinematografica.

Seguiranno letture tratte dal romanzo di Ismail Kadarè Il generale dell’armata morta curate da Lea Durante (Università degli Studi di Bari) con la partecipazione degli studenti del Corso di Critica Teatrale Daniele Colacicco ( Francesco Esposito).

published on 16/05/2019 ultima modifica 06/09/2022 scaduto