Strumenti personali

scienze-politiche
Logotipo di UniBaScienze politiche

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Docenti / DI COMITE Valeria

Valeria Di Comite

 
Di_Comite.jpg

Professore associato


Telefono: 080/5717779

Indirizzo: C.so Italia, 23 Bari 3° PIANO, stanza 20

Email:  valeria.dicomite@uniba.it

 


Valeria Di Comite è professore associato di Diritto dell’Unione europea ed è abilitata alla prima fascia per il medesimo settore. Si è laureata in giurisprudenza nell’Università degli Studi di Bari, discutendo una tesi in diritto internazionale, voto 110 e lode. Ha conseguito il Master in European Community Law del College d’Europe di Bruges. È Licenciada en Derecho nell’Universidad de Granada. A seguito degli studi frequentati nel Departamento de Derecho internacional público y Relaciones internacionales di tale Universidad ha ottenuto il Diploma de estudios avanzados, nonché il titolo di Doctor con menzione di Doctor Europeus, titolo dichiarato equipollente al titolo italiano di Dottore di ricerca . 

Le sue linee di ricerca riguardano il diritto dell'Unione europea e il diritto del commercio internazionale con particolare riferimento alla disciplina delle sovvenzioni, ai rapporti tra Unione europea e WTO, alla cittadinanza europea e al diritto di ricongiungimento familiare, alla tutela dei diritti fondamentali, ai diritti sociali, e ai rapporti tra ordinamenti.

Partecipa al Comitato di redazione delle riviste Studi sull’integrazione europea e Revista de Derecho comunitario europeo ed è coordinatrice del comitato di redazione della rivista  Sud In Europa. Già delegato Erasmus del Dipartimento di Scienze Politiche. È attualmente coordinatrice di diversi accordi Erasmus. È membro del collegio di dottorato in “Principi giuridici ed istituzioni fra mercati globali e diritti fondamentali” dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Ha svolto seminari e cicli di lezioni, anche nell’ambito del programma Erasmus, presso diverse Università straniere.


Curriculum e pubblicazioni

 


Ricevimento:

La prof.ssa Valeria Di Comite svolgerà l'attività di ricevimento con gli studenti e i laureandi  attraverso apposito "team" (ricevimento prof.ssa Valeria Di Comite codice univoco q2lbynw ), previo invio di una mail a valeria.dicomite@uniba.it per concordare l'appuntamento.

ATTENZIONE: Gli studenti sono tenuti a scrivere dalla loro mail istituzionale (uniba.it)


AVVISI



DIDATTICA A.A. 2020/2021

Lezioni del II semestre:

  • Relazioni esterne dell'UE (LM52 RISE -Relazioni internazionali e studi europei)  codice univoco Microfoft Teams: j70mtuf

 


 

Corsi attribuiti a.a. in corso, schede degli insegnamenti

Dipartimento di Scienze politiche



Corsi attribuiti dall'anno accademico 2012 - 2013



                  Tesi di Laurea magistrale in corso n. 4

Pubblicato il: 02/01/2013  Ultima modifica: 11/02/2021