Giuseppe Campesi

Giuseppe Campesi, ha ottenuto il M.A. in Sociology of Law presso l’International Institute for the Sociology of Law e il Ph.D. in Filosofia e Sociologia del Diritto presso l’Università Statale di Milano. È stato assegnista di ricerca dal 2007 al 2010 presso il Dipartimento di Teoria e Storia del Diritto dell’Università di Firenze, nonché Jean Monnet Post-Doctoral Fellow nell’a.a. 2010/2011 presso lo European University Insitute. È stato altresì visiting researcher presso il Centre d'Études des Normes Juridiques della École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi (2006); presso l’Instituto de Investigaciones Juridicas della Universidad Nacional Autónoma de México (2007); presso l’Universidad de Palermo di Buenos Aires ed il Centro de Estudios Legales y Sociales, sempre a Buenos Aires (2008); presso l’Observatorio del Sistema Penal y los Derechos Humanos della Universidad de Barcelona (2015), presso il centro ECRIM della Facultad de Derecho della Universidad de A Coruña (2019).
I suoi interessi di ricerca riguardano la teoria sociale contemporanea, la teoria critica del diritto, la criminologia critica, il rapporto tra migrazioni, libertà e sicurezza nel mondo contemporaneo.
Si avvisano gli studenti che i prossimi ricevimenti telematici si terranno il 2 e il 9 marzo, ore 16:30-18:30.
Gli studenti potranno collegarsi tramite la piattaforma Microsoft Teams (team: Ricevimento studenti prof. Campesi) inserendo il seguente codice univoco: xrosomv
Si avvisano gli studenti del Corso di Laurea in Scienze del servizio sociale, che le prime disponibilità per l'assegnazione di una tesi di laurea sono per la sessione autunnale del 2021.
- Teorie del controllo sociale e della pena a.a. 2019 - 2020 II sem. (SSS) (CFU 7) [A-Z]
- Migrations, borders and human rights a.a. 2019 - 2020 I sem. (RISE-LM) (8 CFU) [A-Z]