Strumenti personali

scienze-politiche
Logotipo di UniBaScienze politiche

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Docenti / LONGO Gianfranco

Prof. Gianfranco Longo

Ricercatore confermato di Filosofia del diritto, Professore Aggregato di Filosofie giuridiche e religioni del Medio ed Estremo Oriente (Laurea Magistrale RISE) e di Filosofia della pace e dei diritti individuali (Laurea Magistrale ISPI); Premio Internazionale "Pompeo Sarnelli" (2016); Primo Premio per la poesia edita "Bari, Città aperta" (2016)
Longo.jpg

Telefono: 3299608855

Fax:

Indirizzo: PIAZZA C. BATTISTI, 1 - VI PIANO, stanza nr. 32

E-mail: gianfranco.longo@uniba.it


Gianfranco Longo (Bari, 1965), ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca sia in Sociologia e filosofia del diritto (1994) sia in Diritto costituzionale (2006). Ha approfondito i suoi studi nella Westfaelische Wilhelms-Universitaet di Muenster negli anni 1991-1994, occupandosi di Epistemologia giuridica, Ermeneutica filosofica e Teoria del diritto, sotto la guida del prof. h.c. Werner Krawietz e del prof. h.c. Fernando Inciarte. Negli anni tra il 1994 e il 1995 ha coordinato un progetto di cooperazione allo sviluppo in un incarico governativo dell'Unione Europea in Uruguay, nella città di Artigas. Per tali impegni e per altri servizi umanitari è stato insignito del Premio Internazionale Sarnelli nel 2016. Ha svolto anche ricerche di post-dottorato tra il 1996 e il 1998. Attualmente è Ricercatore di Filosofia del diritto e professore aggregato di Filosofie giuridiche e religioni del Medio ed Estremo Oriente nel corso di laurea magistrale di RISE (Relazioni Internazionali e Studi Europei) e di Filosofia della pace e dei diritti individuali nel corso di laurea magistrale di ISPI (Innovazione Sociale e Politiche di inclusione) nel Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Bari.

Curriculum

Pubblicazioni

Ricerca

 

Monografie del Prof. Gianfranco Longo


Ultimi lavori di ricerca:


Premio Internazionale Sarnelli 2016  per l'impegno umanitario in organizzazioni internazionali e per gli studi di filosofia del diritto

Primo Premio al concorso nazionale di poesia edita "Bari, città aperta"                


Seminari musicali 2018

 



Orario di ricevimento

  • Il prof. Gianfranco Longo riceve gli studenti e i laureandi ogni giorno, compatibilmente con gli orari di lezione. Per questo si richiede di fissare orario e giorno di incontro scrivendo al docente per email: gianfranco.longo@uniba.it;
  • Il ricevimento in presenza è stato ripreso e va concordato con il docente tramite email, in maniera da fissare ora e data al fine di non creare assembramenti nei corridoi; può continuare ad essere effettuato, per coloro che ne avessero necessità, il ricevimento a distanza, mediante piattaforma teams, previo accordo su ora e data con il docente.
  • Il prof. Gianfranco Longo è al piano VI di piazza Cesare Battisti, stanza nr. 32; uscendo dall'ascensore a sinistra e, dopo l'atrio della Biblioteca di diritto internazionale, la prima stanza sulla destra.

Avvisi 

  • Il prof. Gianfranco Longo è titolare per l'a.a. 2020/2021, al I semestre, dell'insegnamento di "Filosofia della pace e dei diritti individuali (8 cfu), opzionale per TUTTE LE LAUREE MAGISTRALI anche di ALTRI DIPARTIMENTI e su ISPI per il Dipartimento di Scienze Politiche; e al II semestre, dell'insegnamento di "Filosofie, diritti e religioni del Medio ed Estremo Oriente" (8cfu) per TUTTE LE LAUREE MAGISTRALI  ANCHE DI altri dipartimenti e su RISE per il Dipartimento di Scienze Politiche. Il programma del corso di verrà reso noto e pubblicato sul sito da settembre. La materia di Elementi di teoria generale del diritto è stata disattivata. Il prof. Longo resta a disposizione per ogni chiarimento, sia per telefono sia al ricevimento.

 Corsi attribuiti a.a. in corso


Corsi attribuiti aa.aa. precedenti

 

 


Tesi in corso n. 33

 

Pubblicato il: 02/01/2013  Ultima modifica: 10/01/2021