Marianna D'Ovidio

Marianna d’Ovidio è ricercatrice e docente in sociologia economica al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari; i suoi interessi di ricerca riguardano l’economia della cultura, la creatività, l’innovazione sociale e cultuale, in particolare la loro interazione con lo sviluppo locale e le trasformazioni urbane.

Marianna d’Ovidio è una sociologa con un dottorato in studi urbani ottenuto nel 2005 presso l’università di Milano-Bicocca. È ricercatrice in sociologia economica (SPS/09) al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari, e membro del dottorato URBEUR (Università di Milano-Bicocca).
Ha svolto attività di ricerca e didattica presso l’università di Milano-Bicocca, il Politecnico di Milano ed è stata visiting researcher presso il King’s College di Londra, la London School of Economics e Sciences Po Paris.
Gli interessi di ricerca di Marianna d’Ovidio riguardano l’economia della cultura, la creatività, l’innovazione sociale e cultuale, in particolare la loro interazione con lo sviluppo locale e le trasformazioni urbane. d’Ovidio, che ha una formazione di ricerca quantitativa e qualitativa, ha fatto ricerca e scritto sul ruolo delle industrie creative e culturali nello sviluppo locale delle regioni urbane e sulle varie forme di innovazione sociale. Tra le sue ultime pubblicazioni: Maker e città. La rivoluzione si fa con la stampante 3d? per Fondazione Feltrinelli e The creative city does not exist. Critical essays on the creative and cultural economy of cities, Ledizioni, 2016. Cura la sezione “Tracce di città, occuparsi di temi urbani”, per cheFare (www.che-fare.com), dove scrive regolarmente delle sue ricerche. 

 

 


Telefono:
Fax: 
Indirizzo:
e-mail: marianna.dovidio@uniba.it

 


Luogo e orario di ricevimento:  Dip. Scienze Politiche, C.so Italia 23

  • martedì 16:30-17:30 previo appuntamento
 

Avvisi
Tutoraggio per studenti-matricole: Mercoledì 27 Marzo, ore 11:30-13:00 (piano rialzato, C.so Italia 23). Si prega di avvisare via mail.

Materiali didattici

 Esiti 2 esonero Dicembre 2018

SINTESI DEI VOTI


Corsi attribuiti a.a. in corso



Corsi attribuiti anni accademici precedenti

 

Azioni sul documento

pubblicato il 26/02/2016 ultima modifica 06/09/2022