Strumenti personali
scienze-politiche
Logotipo di UniBaScienze politiche

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeDocentiPATERNO Anna

Anna Paterno

Professore Ordinario

Telefono:080/5717547

Fax: 080/5717272

Indirizzo:  P.zza C. Battisti n. 1 (6° piano) - 70121 Bari 

E-mail: anna.paterno@uniba.it 


Curriculum

Pubblicazioni

Ricerca

-------------------------

Breve profilo professionale:

  • Professore ordinario di Demografia – settore scientifico-disciplinare SECS-S/04 – dal 12 giugno 2017 presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Bari,
  • Delegata del Rettore dell’Università di Bari ai "Percorsi formativi" dal 4 ottobre 2019,
  • Coordinatrice dell'Unità locale presso l'Università di Bari del Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) "The Great Demographic Recession" dal 21 maggio 2019;
  • Componente della Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per il Settore concorsuale 13/D3-Demografia e Statistica sociale dal 29 ottobre 2018,
  • Coordinatrice del Consiglio dei Corsi di Studio Interclasse in Scienze politiche dal 1 novembre 2017,
  • Relatrice, discussant o chiairman a numerosi convegni nazionali e internazionali tenuti in Italia e all’estero
  • Autrice di numerosi lavori scientifici pubblicati in Italia e all’estero,
  • Interessi di Ricerca: caratteristiche, determinanti e implicazioni delle dinamiche demografiche, migrazioni internazionali e presenza straniera nei paesi dell’Europa meridionale, demografia dei paesi in via di Sviluppo.

 


Orario di ricevimento

Dal 2 marzo 2020: mercoledì dalle 12,30 alle 14,30. Il ricevimento avrà luogo presso l'ufficio del Coordinatore del Consiglio di Interclasse, in Via Suppa n. 9 (1° piano). 

Si raccomanda di concordare preventivamente eventuali colloqui in giorni e/o orari diversi da quelli indicati, contattando la docente via e-mail. 

Dal 18 marzo 2020, a causa dell'emergenza in atto, il ricevimento avrà luogo in modalità telematica. Si raccomanda di contattare preventivamente la docente via mail. 

----------------------------------------------------

- Gli studenti per i quali la docente è stata indicata come tutor potranno incontrarla durante l'orario di ricevimento suindicato. Si consiglia di preavvertire la docente via mail.

 


Corsi  attribuiti a.a. in corso



 Corsi attribuiti a.a. precedenti

.

Corsi attribuiti negli anni accademici precedenti

 


Tesi di laurea n. 4


Pubblicato il: 02/01/2013  Ultima modifica: 25/03/2020
UniBa è aperta

Didattica on-line

 

Naviga per profilo   Orario delle lezioni on line


  Esami on line        new colorata.gif

quadrato rosso.png  Rinvii di alcuni esami


Naviga per profilo   Lettorato on line Lingua Inglese e Lingua Spagnola e Lingua Tedesca


Naviga per profilo   Tutorato per attività didattiche integrative, propedeutiche e di recupero


quadrato rosso.png  Lauree aprile 2020 sessione straordinaria  new colorata.gif


  Ricevimento telematico a distanza (Skype o Microsoft Teams) di alcuni Docenti del Dipartimento


 

Aggiornamenti per la comunità universitaria

 


Avviso agli Studenti

E' IMPORTANTISSIMO utilizzare esclusivamente l'indirizzo e-mail istituzionale per comunicare con i docenti, poichè a causa di un blocco di protezione da parte del server UNIBA,  a volte il server non i invia le e-mail di risposta agli indirizzi  @hotmail.com, @hotmail.it, @libero.it ecc.

 

Icona webmail studenti Webmail @studenti.uniba.it riservata agli studenti con usernameEsse3

Per maggiori informazioni consultare le pagine dedicate.

Coronavirus: Decreto Rettorale n. 772 - 10 marzo 2020; ----- Decreto Presidente Consiglio dei Ministri "#iorestoacasa" del 9 marzo 2020

Continua ad essere assicurata, in via ordinaria, la normale attività amministrativa del Dipartimento in back office. Pertanto, è sospesa, sino al 3 aprile 2020, l’intera attività di front office delle strutture amministrative del Dipartimento le quali sono contattabili telefonicamente o a mezzo e-mail.

Inoltre, non sarà consentito, fino al 3 aprile 2020, l’accesso degli studenti agli uffici, biblioteche, sale di lettura, sale di studio, laboratori e ogni altro spazio adibito allo svolgimento delle attività curriculari.

 

quadrato rosso.png                                                           quadrato rosso.png

N.B.: La sospensione delle attività didattiche include “tutto ciò che concerne l’attività curriculare degli studenti”. Pertanto i tirocini, rientrando in questa categoria, s’intendono sospesi sino al 3 aprile 2020.

quadrato rosso.png                                                           quadrato rosso.png

Scrivi alla Paritetica