Strumenti personali

scienze-politiche
Logotipo di UniBaScienze politiche

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Didattica / Orientamento / Job Placement / Opportunità di lavoro

Opportunità di lavoro

In corso

 

Lavoro Stagionale in Europa

Le vacanze possono essere un eccellente momento per investire nella propria carriera lavorativa, guadagnando (perché no!) qualche extra! Anche se sei uno studente senza esperienza alla ricerca del primo lavoro, il lavoro stagionale può fare al caso tuo!

Cosa è
Alcuni lavori sono per loro stessa natura stagionali. È proprio la peculiarità di questo tipo di mansioni che spinge aziende di diversa natura a ricercare ogni anno giovani e non, da inserire nel proprio organico. Il lavoro stagionale esiste in tutta Europa e sempre più giovani si spostano ogni anno per intraprendere questo tipo di esperienza.

Perché farlo
Oltre all’aspetto economico, uno dei vantaggi maggiori che spinge un giovane a fare un’esperienza di questo tipo è sicuramente il fatto che ha possibilità di uscire dalla propria zona di comfort ed immergersi nella cultura locale, conoscendo nuove persone ed imparando una nuova lingua. Proprio le nuove competenze sia tecniche che trasversali rappresentano l’altro incredibile vantaggio da un’esperienza come lavoratore stagionale. Ogni lavoro ed ogni cosa che fai nella vita ti aiutano a costruire il tuo CV.

Quando cercarlo
Per cercare lavoro stagionale è necessario prepararsi per tempo. Per la stagione estiva è bene iniziare a cercare già a partire da Gennaio e sino ad Aprile; per quella invernale invece, la ricerca dovrebbe essere condotta tra Settembre e Novembre.   È sempre possibile tuttavia trovare un'offerta dell’ultimo minuto anche duranti i mesi estivi/invernali.

Dove cercarlo
Qualche portale per la ricerca di opportunità di lavoro stagionale all’estero:

- Eures - https://ec.europa.eu/eures/public/index_en. È il portale della mobilità professionale in Europa. Per la ricerca del lavoro stagionale è necessario inserire le diciture summer job, seasonal job o simili… nella sezione "Trova un Lavoro". Il sito è disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione Europea.

- Portale dei Giovani - https://www.portaledeigiovani.it/canali/lavorare/lavoro-stagionale Il nostro Portale contiene proprio una sezione dedicata alla ricerca di lavoro stagionale.

- Season Workers - https://www.seasonworkers.com/ Si tratta di un portale in cui è possibile trovare offerte di lavoro stagionale categorizzate in base alla natura del lavoro e al tipo di lavoratore che lo ricerca. Il sito è in inglese

- SummerJobs - https://www.summerjobs.com/ Dal 1996 SummerJobs fornisce informazioni e offerte di lavoro stagionale, non solo per l’estate.

- JobinTourism - https://www.jobintourism.it/ Se siete interessati a lavorare nell’ambito turistico, questo è il portale giusto.

- Se invece amate trascorrere del tempo all’aria aperta, perché non prendere in considerazione il Woofing ? Avreste l’opportunità di viaggiare in tutto il mondo in modo economico e di sostenere il lavoro agricolo in cambio di vitto e alloggio. Per i dettagli sul Woofing consultare questa guida https://www.portaledeigiovani.it/scheda/woofing-volontari-progetti-rurali-di-tutto-il-mondo


Scaduti 


 

Maxi concorso per 2022 funzionari

E' on line il bando di concorso Coesione per il Sud per 2022 assunzioni, rivolte a laureati, con contratto a tempo determinato. La selezione è stata indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il personale sarà inserito in Area III - F1 o categorie equiparate nelle amministrazioni pubbliche - ruolo di coordinamento nazionale nell’ambito degli interventi previsti dalla politica di coesione dell’Unione europea e nazionale per i cicli di programmazione 2014/2020 e 2021/2027, nelle autorità di gestione, negli organismi intermedi e nei soggetti beneficiari delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Ben 1.270 risorse saranno assunte con la qualifica di Funzionario esperto tecnico (Codice FT/COE) con competenza in materia di supporto e progettazione tecnica, esecuzione di opere e interventi pubblici e gestione dei procedimenti legati alla loro realizzazione. Saranno assunti anche 733 funzionari esperti in gestione, rendicontazione e controllo (Codice FG/COE), con competenza in materia di supporto alla programmazione e pianificazione degli interventi, nonché alla gestione, al monitoraggio e al controllo degli stessi compreso il supporto ai processi di rendicontazione richiesti dai diversi soggetti finanziatori, suddivisi in diverse regioni, tra cui la Puglia.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata per via telematica entro le ore 14.00 del 15 novembre 2021.

Per maggiori informazioni

http://riqualificazione.formez.it/content/concorso-pubblico-reclutamento-2022-unita-personale-tempo-determinato-regioni-sud

 


 

Università di Bari

L'Università di Bari promuove il programma “Invitalia #oncampus”  per studenti, laureati e PhD che vogliono creare un’impresa e per avvicinare gli universitari alla cultura imprenditoriale

Concorso del Maeci per 400 diplomati con contratto a tempo indeterminato

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha indetto due concorsi per l'assunzione di 400 unità, di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nell’Area funzionale II, fascia retributiva F2.
In particolare il reclutamento prevede due profili: Codice 01 – profilo professionale di collaboratore di amministrazione, contabile e consolare ; Codice 02 – profilo professionale di collaboratore tecnico per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra.

Oltre ai requisiti generici previsti dalla legge per partecipare ai concorsi occorre essere in possesso di:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di un titolo di studio straniero equipollente o equivalente;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti politici;
  • conoscenza di una seconda lingua straniera oltre all’inglese.

Oltre ad una eventuale prova preselettiva sono previste tre prove: due prove scritte (una sulle materie relative al profilo professionale per cui ci si candida e una per verificare la conoscenza della lingua inglese) ed una prova orale. Si dovrà inoltre scegliere la seconda lingua fra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese.

La domanda di partecipazione deve essere inoltrata online attraverso la procedura telematica (sezione "Compila la domanda") guidata sul sito Concorsi del Ministero degli Esteri entro il 12 aprile 2021 alle ore 24.00.



Banca d'Italia, assunzioni per 105 laureati e diplomati

Sono aperte le selezioni per 105 assunzioni presso la Banca d’Italia. Bankitalia è la banca centrale della Repubblica italiana, istituto di diritto pubblico regolato da norme nazionali ed europee: fa parte integrante dal 1998 del sistema europeo delle banche centrali (SEBC). La sede centrale è presso Palazzo Koch a Roma, con altre sedi e succursali nel resto d'Italia. In particolare il concorso pubblico prevede l'inserimento lavorativo di:

  • • 10 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline economiche;
  • • 10 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline giuridiche;
  • • 20 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline statistiche;
  • • 25 Assistenti (profilo tecnico) con orientamento nel campo dell’ICT1;
  • • 40 Vice assistenti (profilo amministrativo).

 

Per partecipare occorre essere in possesso dei requisiti indicati: cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando; età non inferiore agli anni 18; idoneità fisica alle mansioni; godimento dei diritti civili e politici; non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere in Banca d’Italia. I candidati devono inoltre avere conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale e la laurea (tranne per il ruolo di Vice assistente; al riguardo invitiamo a consultare il bando). Oltre ad una eventuale una preselezione per titoli, sono previste due prove d’esame – una scritta ed una orale.

Le domande devono essere presentate attraverso la procedura telematica guidata entro le ore 16.00 del 9 marzo 2021.Il bando è consultabile da qui

 

 

 

  • Procedura concorsuale per stabilizzazione personale Comparto e Dirigenza Area Sanità

 Maggiori informazioni 

  • Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 131 del 14 novembre 2019 – è stato pubblicato un bando di concorso per l’assunzione di 162 laureati in qualità di Collaboratore Amministrativo-Professionale - cat. D.  Si tratta di un concorso unico regionale che permetterà, alle diverse amministrazioni locali, di assumere un numero già definito di idonei. Del concorso pubblico, pubblicato solo sul Bollettino regionale e non ancora sulla Gazzetta ufficiale, è già disponibile il bando che specifica i requisiti, le prove e le modalità di partecipazione alla selezione (vedi allegato).

 

  • Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di millecinquecentoquattordici posti di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato, da inquadrare nei ruoli del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dell'Ispettorato nazionale del lavoro e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Iscrizione online entro l’11 ottobre 2019.

http://riqualificazione.formez.it/content/concorso-unico-ripam-lavoro-assunzione-tempo-indeterminato-1514-unita-personale-diversi

 

 


  • Candidature presso le istituzioni o agenzie dell’Unione europea. Consultatare il sito web EU Careers alla pagina https://epso.europa.eu/apply/job-offers_it.    La domanda si presenta online e le procedure di selezione sono gestite direttamente dai vari enti.

 


LAVORO E CARRIERE –  maggio 2018

  • Possibilità di lavoro legate alla stagione estiva presso il tour operator Giocamondo. Saranno 400 gli inserimenti presso i centri vacanze del gruppo in Italia (Marche, Trentino Alto Adige, Lazio, Campania, Abruzzo) e all’estero (UK, Irlanda, Spagna, Malta, Usa e Russia).
  • Opportunità di lavoro stagionali (e non solo) presso Txt Group, società veneta attiva nella distribuzione di testi scolastici. L’azienda ha annunciato l’esigenza di 200 lavoratori per il periodo che va da maggio a settembre, da assumere con contratti di apprendistato e a tempo determinato.
  • Trenitalia ha annunciato un piano di assunzioni che dovrebbe durare sino al 2026 che prevede in totale 31 mila inserimenti, di cui 500 nel 2018.
  • Concorso, in ambito pubblico, aperto dall’Inps, con quasi mille posti a tempo indeterminato su tutto il territorio nazionale. Possono candidarsi al ruolo di consulente protezione sociale tutti coloro che hanno conseguito una laurea in economia, statistica, giurisprudenza, scienze politiche e sociali e ambiti affini.
  • Concorso dell’Agenzia delle Entrate: 510 posizioni a tempo indeterminato. Tra i requisiti: laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio (diplomi equipollenti) e titoli di studio di primo livello.
  • Un lavoro nella sede di Ginevra dell’Organizzazione mondiale della sanità, nel palazzo di vetro di New York dell’ONU, nel quartier generale della Banca europea per gli investimenti o nei paesi più disparati per conto dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione europea. Oltre duemila opportunità messe sul tavolo dalle principali organizzazioni internazionali: Ci sono 1.300 opportunità messe in palio ogni anno dalle istituzioni e agenzie che ruotano attorno all’Unione Europea. Tra i requisiti: laurea e conoscenza delle lingue come inglese, francese o altre lingue dell’UE.

 


 

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato i seguenti Bandi di concorso:

Decreto 15 gennaio 2018 - Concorso pubblico, per esami, a 15 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario mediatore culturale, III Area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.(scad. 11 marzo 2018)   Per questo concorso è richiesta la laurea in Scienze politiche

Maggiori informazioni al sito del Ministero:
www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_8_1.page?contentId=SDC93691

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/02/09/18E01219/s4;jsessionid=Hs9KYGDYbBtWA30ERDHR9g__.ntc-as5-guri2a



Decreto 12 gennaio 2018 - Concorso pubblico, per esami, a 250 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario della professionalità di servizio sociale, III Area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità.   (scad. 12 marzo 2018)  

Maggiori informazioni al sito del Ministero:
www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_8_1.page?contentId=SDC93515

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/02/09/18E01218/S4

 

Pubblicato il: 20/02/2018  Ultima modifica: 29/03/2022

      Corsi di Alta Formazione

   

 

Lezioni on line

 

   Da martedì 10 maggio 2022 e fino a nuova comunicazione, le lezioni del Laboratorio di Formazione Formatori e Comunicazione CdS ISPI si svolgeranno esclusivamente on line.


Biblioteche del Dipartimento

   Nuovi orari di apertura delle Biblioteche

 


Scrivi alla Paritetica