Strumenti personali

scienze-politiche
Logotipo di UniBaScienze politiche

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Didattica / Orientamento / Job Placement / Opportunità di lavoro

Opportunità di lavoro

 

In corso

 

L'università di Bari promuove il programma “Invitalia #oncampus”  per studenti, laureati e PhD che vogliono creare un’impresa e per avvicinare gli universitari alla cultura imprenditoriale


Banca d'Italia, assunzioni per 105 laureati e diplomati

Sono aperte le selezioni per 105 assunzioni presso la Banca d’Italia. Bankitalia è la banca centrale della Repubblica italiana, istituto di diritto pubblico regolato da norme nazionali ed europee: fa parte integrante dal 1998 del sistema europeo delle banche centrali (SEBC). La sede centrale è presso Palazzo Koch a Roma, con altre sedi e succursali nel resto d'Italia. In particolare il concorso pubblico prevede l'inserimento lavorativo di:

  • • 10 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline economiche;
  • • 10 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline giuridiche;
  • • 20 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline statistiche;
  • • 25 Assistenti (profilo tecnico) con orientamento nel campo dell’ICT1;
  • • 40 Vice assistenti (profilo amministrativo).

 

Per partecipare occorre essere in possesso dei requisiti indicati: cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando; età non inferiore agli anni 18; idoneità fisica alle mansioni; godimento dei diritti civili e politici; non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere in Banca d’Italia. I candidati devono inoltre avere conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale e la laurea (tranne per il ruolo di Vice assistente; al riguardo invitiamo a consultare il bando). Oltre ad una eventuale una preselezione per titoli, sono previste due prove d’esame – una scritta ed una orale.

Le domande devono essere presentate attraverso la procedura telematica guidata entro le ore 16.00 del 9 marzo 2021.Il bando è consultabile da qui

 

 

 

Scaduti 
  • Procedura concorsuale per stabilizzazione personale Comparto e Dirigenza Area Sanità

 Maggiori informazioni 

  • Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 131 del 14 novembre 2019 – è stato pubblicato un bando di concorso per l’assunzione di 162 laureati in qualità di Collaboratore Amministrativo-Professionale - cat. D.  Si tratta di un concorso unico regionale che permetterà, alle diverse amministrazioni locali, di assumere un numero già definito di idonei. Del concorso pubblico, pubblicato solo sul Bollettino regionale e non ancora sulla Gazzetta ufficiale, è già disponibile il bando che specifica i requisiti, le prove e le modalità di partecipazione alla selezione (vedi allegato).

 

  • Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di millecinquecentoquattordici posti di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato, da inquadrare nei ruoli del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dell'Ispettorato nazionale del lavoro e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Iscrizione online entro l’11 ottobre 2019.

http://riqualificazione.formez.it/content/concorso-unico-ripam-lavoro-assunzione-tempo-indeterminato-1514-unita-personale-diversi

 

 


  • Candidature presso le istituzioni o agenzie dell’Unione europea. Consultatare il sito web EU Careers alla pagina https://epso.europa.eu/apply/job-offers_it.    La domanda si presenta online e le procedure di selezione sono gestite direttamente dai vari enti.

 


LAVORO E CARRIERE –  maggio 2018

  • Possibilità di lavoro legate alla stagione estiva presso il tour operator Giocamondo. Saranno 400 gli inserimenti presso i centri vacanze del gruppo in Italia (Marche, Trentino Alto Adige, Lazio, Campania, Abruzzo) e all’estero (UK, Irlanda, Spagna, Malta, Usa e Russia).
  • Opportunità di lavoro stagionali (e non solo) presso Txt Group, società veneta attiva nella distribuzione di testi scolastici. L’azienda ha annunciato l’esigenza di 200 lavoratori per il periodo che va da maggio a settembre, da assumere con contratti di apprendistato e a tempo determinato.
  • Trenitalia ha annunciato un piano di assunzioni che dovrebbe durare sino al 2026 che prevede in totale 31 mila inserimenti, di cui 500 nel 2018.
  • Concorso, in ambito pubblico, aperto dall’Inps, con quasi mille posti a tempo indeterminato su tutto il territorio nazionale. Possono candidarsi al ruolo di consulente protezione sociale tutti coloro che hanno conseguito una laurea in economia, statistica, giurisprudenza, scienze politiche e sociali e ambiti affini.
  • Concorso dell’Agenzia delle Entrate: 510 posizioni a tempo indeterminato. Tra i requisiti: laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio (diplomi equipollenti) e titoli di studio di primo livello.
  • Un lavoro nella sede di Ginevra dell’Organizzazione mondiale della sanità, nel palazzo di vetro di New York dell’ONU, nel quartier generale della Banca europea per gli investimenti o nei paesi più disparati per conto dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione europea. Oltre duemila opportunità messe sul tavolo dalle principali organizzazioni internazionali: Ci sono 1.300 opportunità messe in palio ogni anno dalle istituzioni e agenzie che ruotano attorno all’Unione Europea. Tra i requisiti: laurea e conoscenza delle lingue come inglese, francese o altre lingue dell’UE.

 


 

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato i seguenti Bandi di concorso:

Decreto 15 gennaio 2018 - Concorso pubblico, per esami, a 15 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario mediatore culturale, III Area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.(scad. 11 marzo 2018)   Per questo concorso è richiesta la laurea in Scienze politiche

Maggiori informazioni al sito del Ministero:
www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_8_1.page?contentId=SDC93691

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/02/09/18E01219/s4;jsessionid=Hs9KYGDYbBtWA30ERDHR9g__.ntc-as5-guri2a



Decreto 12 gennaio 2018 - Concorso pubblico, per esami, a 250 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario della professionalità di servizio sociale, III Area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità.   (scad. 12 marzo 2018)  

Maggiori informazioni al sito del Ministero:
www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_8_1.page?contentId=SDC93515

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/02/09/18E01218/S4

 

Pubblicato il: 20/02/2018  Ultima modifica: 23/02/2021