Strumenti personali

scienze-politiche
Logotipo di UniBaScienze politiche

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Didattica / Orientamento / Job Placement / Europa e Lavoro

Europa e Lavoro

Job Ciak - I giovani riprendono il lavoro

Job Ciak è un concorso per giovani registi organizzato da UIL e UIL.TV. Dal lavoro flessibile allo smartworking, dalla formazione all’impresa 4.0, le giovani generazioni si devono confrontare con un mondo del lavoro in continuo cambiamento. L’obiettivo del contest è quello di dialogare con le nuove generazioni di lavoratori, dando voce alle loro idee.

Per partecipare al video contest occorre realizzare un video di massimo 20 minuti che racconti un’idea di lavoro. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i giovani di qualsiasi nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Sono tre i premi messi in palio per l’edizione 2018:

- PREMIO GIURIA - La commissione valuterà le opere sulla base dell’aderenza al tema proposto, dell’originalità del messaggio e della qualità tecnico/professionale e artistica. All’opera vincitrice sarà assegnato il premio di 2.000 euro.

- PREMIO SOCIAL - Le opere ammesse saranno pubblicate sul sito JOB CIAK e sulla pagina Facebook della UIL TV. Potranno essere votate online con un like su entrambe le piattaforme sin dal momento della pubblicazione e fino alle ore 12.00 del 22 febbraio 2019. All’opera che raggiungerà il maggior numero di like sarà assegnato il premio di 1.000 euro.

- PREMIO GIOVANIXIGIOVANI - Le opere saranno giudicate anche da una giuria di giovani di tutta Italia di età compresa tra i 18 e i 35 anni. All’opera vincitrice sarà assegnato il premio di 1.000 euro.

 La Cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 5 marzo 2019.

Scadenza: 15 febbraio 2019.

http://www.jobciak.it/webtv/default.asp

 

Tirocini presso l'Agenzia per l'Italia Digitale

L'AgID, Agenzia per l'Italia Digitale, ha pubblicato un avviso per la costituzione di una lista per l’attivazione di tirocini extracurriculari formativi e di orientamento da svolgersi presso le proprie sedi.

I tirocini sono rivolti a neolaureati con meno di 35 anni di età. Hanno una durata di 6 mesi, richiedono un impegno settimanale di 36 ore e prevedono un’indennità di partecipazione di 800 euro mensili lordi. Il tirocinio deve essere svolto in una sola delle seguenti aree dell’Agenzia:

  • -Ufficio Segreteria tecnica, supporto agli organi e comunicazione
  • -Ufficio Coordinamento attività internazionali
  • -Ufficio Contenzioso del lavoro e relazioni sindacali
  • -Ufficio Progettazione nazionale
  • - Ufficio Organizzazione e gestione del personale
  • - Ufficio Contabilità, finanza e funzionamento
  • - Ufficio Affari giuridici e contratti
  • - Area Architetture, standard e infrastrutture
  • - Area Trasformazione Digitale
  • - Area Innovazione della pubblica amministrazione
  • - Area Soluzioni per la pubblica amministrazione
  • - Area CERT PA

I candidati dovranno inoltrare la richiesta di iscrizione alla short list compilando la domanda, allegando il proprio curriculum in formato europeo, e inviando la documentazione alla posta elettronica certificata dell’Agenzia per l’Italia Digitale protocollo@pec.agid.gov.it.

 Sito di Riferimento: https://goo.gl/xb6vXR

 

 

Tirocini presso il Comitato Economico e Sociale - Prossima scadenza 31 Marzo 2019

Il Comitato Economico e Sociale (ESC) organizza tirocini di lunga (cinque mesi) e breve durata (da uno a tre mesi). L'ESC è un ente che opera nel settore della consulenza per offrire ai partner economici e sociali dell'Europa (ad es. datori di lavoro, sindacati, rappresentanti di piccole imprese, associazioni di agricoltori, consumatori, etc.) la possibilità di esprimere formalmente la loro opinione sulle politiche dell'Unione Europea. Gli obiettivi principali del tirocinio sono i seguenti: - completare ed applicare concretamente le conoscenze acquisite dal tirocinante durante il corso di studio/lavoro;

- fornire al tirocinante una conoscenza pratica del lavoro svolto nei vari settori dell'ESC;

 - permettere al tirocinante di acquisire esperienza attraverso i numerosi contatti che si stabiliscono durante il lavoro quotidiano. Le aree prioritarie di interesse dell'ESC sono:

A. Lavoro di consulenza, *Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambiente, *Unione Economica e Monetaria e Coesione Economica e Sociale, *Occupazione, Affari Sociali e Cittadinanza, *Relazioni Esterne, *Il Mercato Unico, Produzione e Consumo, *Trasporto, Energia, Infrastrutture e Società dell'Informazione.

B. Altre aree: *Presidenza e gruppi ("Impiegati", "Lavoratori" e "Interessi vari"), *Rapporti con organismi che operano nel settore socio-occupazionale, Direzione per gli Affari Generali, *Risorse umane e finanziarie, *Traduzione, Tecnologia dell'informazione e delle telecomunicazioni, *Comunicazione, stampa.

 

TIROCINI DI LUNGA DURATA

Destinatari I candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea ed avere approfondito la conoscenza di uno dei settori di attività dell'ESC durante il loro corso di studi o in qualsiasi altro modo: tesi di laurea, ricerca, altri periodi di formazione europea, etc.

I candidati devono essere in possesso della conoscenza approfondita di una lingua comunitaria e della conoscenza sufficiente di un'altra lingua della Comunità (per i candidati di un paese non-membro è richiesta la buona conoscenza di una sola lingua comunitaria). Durata Il tirocinio di lunga durata è di cinque mesi e viene proposto due volte all'anno: dal 16 Febbraio al

15 Luglio (periodo primaverile di formazione) e dal 16 Settembre al 15 Febbraio (periodo autunnale di formazione). I tirocinanti inoccupati potrebbero ricevere un sussidio mensile. I tirocinanti già retribuiti non riceveranno alcun contributo finanziario. Scadenza Le domande devono essere presentate prima del 31 Marzo (periodo autunnale di formazione) e del 30 Settembre (periodo primaverile di formazione)

 

TIROCINI DI BREVE DURATA

Destinatari I candidati sono studenti universitari che fanno l'esperienza di un periodo di tirocinio da uno a tre mesi durante il loro corso di studi, per completare la loro carriera universitaria, o che si sono laureati recentemente. Non esiste limite di età per questo tipo di tirocinio. E' richiesta la conoscenza approfondita di una lingua comunitaria e la conoscenza sufficiente di un'altra lingua della Comunità (per i candidati di un paese non-membro è richiesta la buona conoscenza di una sola lingua comunitaria). I tirocini di breve durata non sono retribuiti e possono essere svolti durante tutto il periodo dell'anno.

Contatti

ESC Economic and Social Committee - In-service training- Training office Rue Belliard 99 B- 1040 Brussels Telefono: +32 (0)2 546 90 11 Fax: +32 (0)2 513 48 93 Sito Web: www.eesc.europa.eu

Sito di Riferimento: Comitato Economico e Sociale

 


Tirocini presso l’Istituto Europeo per l’Uguaglianza di Genere - Scadenza 31 Ottobre 2018

L’Istituto Europeo per l’Uguaglianza di Genere (EIGE) cerca una/un tirocinante.

Il tirocinio è mirato a fornire un’esperienza di lavoro pratico nel settore della violenza di genere, estendere e applicare le conoscenze che il tirocinante aveva acquisito in precedenza durante i suoi studi o in precedenti esperienze di lavoro, fornire una conoscenza pratica del lavoro dell’Istituto. Luogo del Tirocinio: Vilnius, Lituania. Durata del Tirocinio: 6 mesi. Candidati Il tirocinio è aperto a candidate/i che non hanno svolto in precedenza tirocini in altre istituzioni europee e che hanno i seguenti requisiti: - una laurea universitaria riconosciuta in scienze sociali o umanistiche che evidenzi un corso di studi completo. - esperienza nel settore delle questioni di genere, violenza di genere, acquisita attraverso la specializzazione nel proprio corso di studi universitari o in progetti di ricerca o in qualche modo legati a esperienza professionale. E' richiesta la conoscenza dell'inglese.

Trattamento economico Alla/al tirocinante verrà garantito un rimborso mensile di 880 euro e anche un sostegno per le spese di viaggio.

Scadenza: La scadenza per inviare la propria candidatura è il 31 Ottobre 2018.

Per tutte le informazioni riguardanti i compiti del tirocinante, le modalità di candidatura e approfondimenti si rimanda al sito dell’Istituto: https://eige.europa.eu/about-eige/recruitment/eige-2018-tr-07

Contatti

Gedimino pr. 16, LT-01103 Vilnius, Lithuania Email: eige.sec@eige.europa.eu Per le candidature: e-mail to eige.hr@eige.europa.eu

Siti di Riferimento

Istituto Europeo per l’Uguaglianza di Genere (EIGE)

 


 

Premio di Laurea per Studi sull’Europa

L’Associazione iMille offre un premio di laurea (1500 euro) per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima di Brexit. Il premio, istituito nel 2016, intende ricordare l’impegno di Jo Cox per la permanenza del Regno Unito nella UE e premiare un giovane che con il suo studio illustri i benefici economici, politici e sociali dell’integrazione europea. I temi della tesi di laurea possono essere di natura economica, politica o sociale, con una chiara enfasi su questioni europee. Saranno valutate di particolare interesse tesi su fenomeni e problemi che ostacolano il processo di integrazione europea e su politiche volte a rimuovere tali ostacoli. Il premio di laurea sarà conferito a un laureato (triennale o magistrale) di un’università sul territorio italiano, nella facoltà di scienze economiche, scienze politiche, materie giuridiche, discipline storiche o facoltà affini. Può anche essere conferito a un laureato di un’università UE o del Regno Unito che abbia trascorso un periodo Erasmus presso un’università italiana. Le candidature possono essere inviate da laureandi con discussione della tesi programmata entro sei mesi, o da laureati da non più di un anno dalla discussione della tesi. La tesi di laurea può essere in italiano o in inglese. In caso di tesi in italiano, si richiede ai candidati di allegare anche un riassunto della tesi in inglese di lunghezza compresa tra una e due pagine. Un comitato scientifico selezionerà e proporrà il candidato più meritevole alla redazione della rivista iMille entro il 31 dicembre. Il premio sarà conferito in occasione di un evento a Roma a inizio 2019. In aggiunta a ricevere il premio in denaro, il vincitore verrà invitato ad inviare un estratto della tesi per possibile pubblicazione presso una prestigiosa rivista scientifica italiana, Economic Notes o ResPublica. Oltre al vincitore, iMille riconosceranno altri candidati che si siano particolarmente distinti con Menzioni Speciali in temi economici, giuridici e di relazioni internazionali.

Scadenza: 30 novembre 2018

https://goo.gl/jHy9nv

Pubblicato il: 13/09/2018  Ultima modifica: 20/11/2018