Strumenti personali

scienze-politiche
Logotipo di UniBaScienze politiche

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Didattica / Tutorato / Attività svolte dai tutor

Attività svolte dai tutor

Attività svolte dai tutor

I tutor, selezionati con apposito bando, offrono supporto agli studenti sotto la supervisione ed il coordinamento del Delegato del Dipartimento per l’Orientamento e il Tutorato, oltre che del personale amministrativo, in sintonia con le linee-guida generali elaborate dal CAOT. Le attività svolte possono riassumersi nelle seguenti tipologie:

 

1) Tutorato per attività didattiche integrative, propedeutiche e di recupero.

Tale tutorato è svolto da dottorandi, studenti senior e/o altri soggetti dotati di specifica preparazione i quali, su richiesta del Dipartimento, sono attribuiti dall’Amministrazione centrale anche grazie a forme di cofinanziamento a carico del Dipartimento stesso. L’attività da loro svolta è finalizzata ad assistere gli studenti tramite lo svolgimento di didattica propedeutica, integrativa e di recupero, realizzata nella forma di colloqui individuali o di gruppo, e viene sistematicamente organizzata e monitorata. Le discipline che usufruiscono del servizio offerto dai tutor sono individuate per ciascun anno accademico in base alle necessità che emergono dai risultati dei test di valutazione delle competenze iniziali e dal monitoraggio dei risultati degli esami di profitto degli insegnamenti impartiti nell’ambito dei Corsi di Studio.

 

2) Tutorato informativo

L’attività è svolta da studenti senior e consiste nel fornire agli studenti (immatricolandi, immatricolati e iscritti) le informazioni su: offerta formativa del Dipartimento, strutture e servizi d’Ateneo e di Dipartimento, tutorato didattico, piani di studio, programmi, aule e orari per le lezioni, borse di studio e provvidenze agli studenti bisognosi, attività per il tempo libero, iniziative culturali e facilitazioni per gli studenti, servizi agli studenti diversamente abili, iniziative promosse in tema di Pari Opportunità e supporti utili a promuovere l’inserimento degli immatricolati e la carriera degli studenti. 


3) Tutor Angel

Negli ultimi anni il tutorato è stato ulteriormente potenziato con la presenza dei Tutor Angel attribuiti dall’Amministrazione centrale. Tali tutor svolgono compiti di rilevazione dei bisogni degli studenti finalizzata alla implementazione e riqualificazione dell’offerta di servizi. Inoltre, i Tutor Angel offrono assistenza agli studenti per favorirne la socialità e l’integrazione nel tessuto sociale cittadino, e supporto all’organizzazione e promozione di eventi culturali per favorire il radicamento dell’Università nel territorio.

Pubblicato il: 07/06/2017  Ultima modifica: 22/01/2019