Tu sei qui:HomePONDOTTORATO PON RICERCA E INNOVAZIONE

DOTTORATO PON RICERCA E INNOVAZIONE

logo PONRI

 

 

Il Dottorato in Lettere, Lingue e Arti (ciclo XXXIII) ha di recente conseguito due borse PON, “Azione 1. I Dottorati innovativi con caratterizzazione industriale”, sulla base di progetti di ricerca approvati dal MIUR, finanziati con fondi gestiti dall’Unione Europea, ognuno per la durata di tre anni.

Il Consiglio del Dipartimento in Lettere Lingue Arti. Italianistica e Culture comparate ha dato comunicazione della notizia in data 22 gennaio 2018. 

 

PROGETTO N. 1: “I carteggi rinascimentali tra scienza della politica, letteratura e arte. Studi, nuove ricerche d’archivio e digitalizzazione di testi”

Descrizione:

Il primo intervento, relativo alla Borsa n.1, si incentra su un tema coerente con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente in quanto individua un percorso di approfondimento della conoscenza di un patrimonio culturale bisognoso di applicazioni innovative sul piano tecnologico e di rinnovate indagini che valorizzino aspetti ancora poco esplorati.

Il progetto vede coinvolte con il soggetto beneficiario (il citato Dottorato) l’Università di Strasburgo - Gruppo di ricerca EA 4376 “Culture et Histoire dans l’Espace roman” - e l’Impresa editrice PENSA Multimedia s.r.l. – Lecce: due partners che consentiranno al dottorando da una parte l’accesso a documenti e testi provenienti da varie università estere, dall’altra l’accesso a un percorso di formazione volto all’acquisizione di competenze specifiche nell’ambito dell’editing informatico.

Finalità:

Il progetto mira, attraverso una solida metodologia di carattere storico-culturale e comparatistico, a promuovere la conoscenza di eventi e personaggi di rilievo nell’ambito della storia culturale e del dibattito politico-storiografico di età moderna e a illuminare e diffondere la tradizione dei contatti diplomatici, letterari e artistici fra Italia e Paesi europei.

Risultati attesi:

Si attendono aperture a prospettive di confronto e di dialogo, con risultati innovativi sul piano delle ricerche in biblioteche e archivi italiani ed esteri e inoltre nel campo delle Digital Humanities grazie alla digitalizzazione e valorizzazione di testi epistolari rari e anche inediti, offerti in modo partecipato all’attenzione di un più vasto pubblico e allo studio di una societas di lavoro.

Importo complessivo della borsa: € 85.743,06

CUP: H92H18000220006

 

PROGETTO N. 2: “Il teatro italiano d’età moderna nella cultura europea, fra ricezione testuale, arti dello spettacolo e nuove tecnologie”

Descrizione

 Il secondo intervento, relativo alla borsa n.2, si incentra su un tema coerente con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente in quanto individua un patrimonio culturale strettamente collegato all’industria creativa, con risvolti di rilievo nel campo manageriale del turismo culturale.

Il progetto vede coinvolte con il soggetto beneficiario (il citato Dottorato) l’Università di Neuchâtel (Svizzera) e l’Impresa Teatro KISMET- ABELIANO – Bari: due partners che consentiranno al dottorando una formazione congiunta, e sul piano delle conoscenze testuali in ambito drammaturgico, e su quello della pratica spettacolare e performativa, del marketing e della gestione d’ impresa.

 

Finalità

Il progetto mira a sviluppare una capacità critica di analisi del ‘fenomeno’ teatrale considerato nella sua complessità testuale e compositiva e nei suoi codici multidisciplinari, che vanno dalla gestualità dell’attore alle arti della regia e della rappresentazione scenica, nei suoi circuiti di diffusione. 

 

Risultati attesi

Si attendono risultati innovativi  grazie alla digitalizzazione di alcuni testi rari  o inediti del teatro italiano ed europeo d’età moderna, valorizzati e resi noti in edizioni e commenti online, e grazie all’uso di applicazioni tecnologiche che consentano di visualizzare immagini di repertorio, regie d’avanguardia e di cogliere effetti sonori particolari, in un intreccio quanto mai significativo e accattivante sul piano della comunicazione e per  la fruizione di un turismo culturale di livello, impegnato a comprendere le trasformazioni e le novità del teatro.

Importo complessivo della borsa: € 85.743,06

CUP: H92H18000230006

 

www.ponricerca.gov.it

poster progetto n. 1

poster progetto n.2

Pubblicato il: 11/07/2018  Ultima modifica: 24/07/2018