Tu sei qui:Home / Tutorato / Orientamento / Progetto "Art & Science Across Italy" - III Edizione

Progetto "Art & Science Across Italy" - III Edizione

Dettaglio del calendario degli eventi locali e nazionali
Sintesi Progetto
Il progetto è rivolto ai ragazzi del terzo e quarto anno delle Scuole Superiori. Lo scopo è avvicinare gli studenti delle scuole superiori italiane al mondo della Scienza e della Ricerca Scientifica, usando l'Arte come linguaggio di comunicazione. Il programma si articola in una serie di iniziative che si svilupperanno nel corso di due anni (Ottobre 2020 - Novembre 2022): nel primo anno gli studenti saranno invitati a seguire seminari di carattere formativo su diversi argomenti scientifici. In ciascun seminario, contestualmente alla discussione dei contenuti scientifici, saranno messi in evidenza i legami con l’aspetto artistico. Durante il secondo anno, gli studenti saranno invitati a creare prodotti artistici legati a uno degli argomenti proposti. I lavori prodotti saranno esposti a Bari (marzo-aprile 2022) ed una giuria di esperti selezionerà le otto migliori composizioni artistiche che accederanno alla competizione nazionale. I vincitori saranno invitati a seguire uno stage di una settimana al CERN, completamente finanziato dall’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).
Avvio Progetto e Informazioni per la Partecipazione agli Eventi
La tappa di Bari, alla quale sono registrate ben 17 scuole, è organizzata dall’INFN-Sezione di Bari in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Fisica dell'Università e del Politecnico di Bari, la Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Bari, alla quale afferiscono i Dipartimenti di Fisica, Chimica, Informatica, Matematica, Scienze della Terra e Geoambientali, e il Dipartimento di Teoria Analisi Direzione e Composizione del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.
  Ultima modifica: 24/11/2020