Tu sei qui:Hometest di valutazioneInformazioni sui test

Informazioni sui test

I saperi essenziali specifici per i corsi di laurea della classe L-31 (Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Informatiche) ricalcano quelli trasversali della (ex) Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e costituiscono l'argomento dei test di valutazione.

Il test di valutazione si svolge on-line sulla piattaforma di e-learning del Dipartimento di Informatica (su cui è disponibile una simulazione di esempio) è costituito da 24 quesiti così suddivisi:
  • 8 quesiti su abilità logiche e di ragionamento
  • 4 quesiti sulle proprietà elementari dei numeri
  • 4 quesiti di calcolo letterale
  • 4 quesiti di polinomi/equazioni/disequazioni
  • 4 quesiti di geometria
Il tempo a disposizione per la risoluzione è di 90 minuti e il test si ritiene superato se si totalizza un punteggio pari almeno a 14 (ogni risposta corretta vale 1 punto, ogni risposta errata vale 0 punti).

NB: Sulla piattaforma di e-learning è disponibile una sezione "Simulazione Test di Valutazione" che consente di esercitarsi su una sessione di test di esempio.
Inoltre, sulla piattaforma EduOpen.org è disponibile un MOOC (Massive Open Online Course) dedicato alla matematica di base. Il MOOC è gratuito e aperto a tutti gli studenti (anche non universitari) - ulteriori informazioni sono disponibili qui

Durante il test non è possibile utilizzare alcun dispositivo elettronico (calcolatrici, cellulari, tablet, ecc.); per partecipare al test è necessario essere muniti di un documento di identità valido.

Sono esonerati dal test gli studenti provenienti da altri corsi di studi che abbiano già sostenuto un analogo test di valutazione o un esame afferente a uno dei settori delle discipline matematiche (a tal riguardo, occorre fornire adeguata documentazione certificata dalla struttura di provenienza).
Pubblicato il: 23/07/2016  Ultima modifica: 25/07/2018