Nasce la prima biblioteca dedicata alla Comunicazione in Puglia

Lo scopo è offrire un’opportunità di approfondimento tematico e di riflessione sul mondo della comunicazione e sugli strumenti del comunicare.
“Nei tempi che stiamo vivendo - ha detto la Presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone - emerge in maniera sempre più netta quanto le scelte dei registri comunicativi e gli strumenti di comunicazione possano incidere significativamente sulle comunità. Abbiamo quindi bisogno di osservare e studiare per avere sempre più mezzi per orientarci. Per questo sosterremo con tutte le nostre energie l’iniziativa del Corecom che, attraverso il patrimonio materiale della sezione sulla comunicazione, sommato al patrimonio immateriale dei nostri giovani studenti, saprà dare un contributo fondamentale alla nostra regione”.

Duecento volumi su temi della comunicazione scelti dal Corecom, in collaborazione con il dipartimento Forpsicom dell’Università di Bari, che esaminano le trasformazioni degli ultimi anni del comparto massmediologico, del linguaggio televisivo e radiofonico, della comunicazione politica, della sociologia della comunicazione, dell’immagine della donna nel racconto nei mezzi di comunicazione, della pubblicità, della storia della comunicazione, della comunicazione politica nell’era digitale, della disinformazione, delle controculture femminili, degli stereotipi in pubblicità, dei media digitali, di media e minori, della “fabbrica” dell’informazione in genere, del populismo digitale, della post-verità, fake news, big data, solo per citare qualche tema scelto.

È possibile consultare i testi disponibili sul catalogo del sito della Biblioteca regionale e su quello del Corecom. Il Corecom, inoltre, metterà a disposizione del pubblico anche la consultazione delle proprie ricerche realizzate negli anni. Tra queste, le ricerche costruite anche attraverso forme di collaborazione con le università pugliesi e i centri di ricerca di maggior prestigio in regione.

L’elenco dei volumi è disponibile sia sul sito del Corecom che sul catalogo della Biblioteca del Consiglio regionale. Pertanto la consultazione può avvenire da remoto collegandosi al catalogo della Biblioteca stessa seguendo il seguente link: http://teca.consiglio.puglia.it/SebinaOpac/query/CC:corecom?context=catalogo
<https://posta.consiglio.puglia.it/owa/redir.aspx?C=knSosa1iYuEoGRRNtNT4sV8F0iDleP7QcR09qXBmEb6q4sphbMTYCA..&URL=http%3a%2f%2fteca.consiglio.puglia.it%2fSebinaOpac%2fquery%2fCC%3acorecom%3fcontext%3dcatalogo>

Il prestito può essere concesso con richiesta da inviare a biblioteca@consiglio.puglia.it <https://posta.consiglio.puglia.it/owa/redir.aspx?C=-nCOOTa1Ncwt2VFgdtxy5YcdSXTxtqRRw32k9JeoMryq4sphbMTYCA..&URL=mailto%3abiblioteca%40consiglio.puglia.it> , telefonando al 080 540 2770, oppure utilizzando la App Biblio Teca per gli utenti già registrati alla Teca del Mediterraneo, o tramite il prestito interbibliotecario per chi non abbia l’opportunità di recarsi presso la sede di Bari per il ritiro.

Azioni sul documento

pubblicato il 02/02/2021 ultima modifica 05/10/2022
Hanno contribuito: claudia.damato