Progetto NERD? (Non E’ Roba per Donne?)

Il progetto NERD? (Non E’ Roba per Donne?) è una iniziativa che mira a promuovere la passione informatica tra le ragazze delle Scuole Superiori al fine di orientare le loro scelte universitarie. Il progetto è specificatamente dedicato alle ragazze del IV anno ed ha anche valenza come Alternanza Scuola Lavoro.

Il progetto nasce nel 2013 da una idea della Università La Sapienza di Roma in collaborazione con la IBM, e di anno in anno si diversifica, si arricchisce e si amplia rispetto alle sedi universitarie italiane aderenti, alle modalità di interazione e alla tipologia di strumenti tecnologici adoperati.

Il progetto si sviluppa in quattro incontri organizzati presso le sedi ospitanti. Gli incontri si svolgono il venerdì pomeriggio per un minor impatto con altre attività lavorative universitarie/scolastiche. Il primo incontro è un evento di presentazione del progetto ed è un evento plenario in cui intervengono sia esponenti di IBM che delle accademie ospitanti. Il secondo ed il terzo incontro sono incontri laboratoriali tenuti dallo staff IBM – in presenza e in streaming - presso le strutture accademiche ospitanti.   L’ultimo incontro è l’evento di premiazione ed è ancora un evento plenario. Durante tutto il periodo di sviluppo del progetto lo staff IBM è disponibile per chiarimenti e spiegazioni. La valutazione dei progetti è operata dallo staff IBM e da esperti.

La prima implementazione in Puglia è avvenuta nel 2016 ed è stata portata a compimento grazie alla collaborazione tra la Fondazione IBM, il Dipartimento di Informatica della Università degli Studi Aldo Moro di Bari e il Politecnico di Bari. La adesione delle Scuole alla edizione del 2016 è stata molto ampia. Infatti, per gestire in loco le 271 ragazze provenienti da 98 scuole si è dovuto organizzare un primo turno in primavera ed un secondo turno in autunno. Le ragazze sono state ospitate nelle strutture messe a disposizione delle due università sia per incontri formativi che per laboratori e sono state seguite da tutor della IBM professioniste dell’Informatica (IBM Women in Technology).

Le ragazze hanno appreso in maniera semplice e divertente l’uso di uno strumento per creare app e hanno sperimentato la realizzazione di proprie idee. Il progetto prevede una modalità di apprendimento di tipo collaborativo, infatti le ragazze si strutturano autonomamente in piccoli gruppi, apprendono l’importanza del rispetto delle scadenze e “scoprono” di riuscire a mettere in pratica le proprie idee. Migliorano la fiducia in se stesse e prendono confidenza in maniera “divertente” con strumenti nuovi e utili.

Sin da questa prima edizione del 2016, un nutrito gruppo di nostri studenti/rappresentanti negli organi del DIB si è adoperato per fungere da assistenti volontari in aiuto a studentesse in difficoltà nel procedere delle attività laboratoriali.

La edizione NERD? del 2017 ha visto il coinvolgimento di 380 studentesse distribuite in cinque sedi universitarie (Milano Bicocca, Alessandria, Roma La Sapienza, Poliba, DIB-Uniba)  ed è stata condotta anche in streaming dai vari laboratori implicati nel progetto. Le studentesse hanno avuto la opportunità di progettare app e anche di avvicinarsi al mondo cognitive. Complessivamente, nelle quattro regioni implicate hanno aderito 350 scuole con 1100 ragazze.

Calendario degli incontri NERD? Edizione 2017: 30 gennaio, 3 febbraio, 24 febbraio, 7 aprile

Alla edizione NERD? del 2018 hanno aderito sei sedi accademiche, si sono aggiunte Napoli e Padova. Alla sessione plenaria di presentazione svoltasi in Terra di Bari si sono raggiunte le 700 iscrizioni da parte di scuole pugliesi e lucane. I gruppi premiati per questa edizione sono raddoppiati, sono stati sei, infatti si è tenuto conto della differente modalità di fruizione avvenuta anche in streaming dalle sedi scolastiche.

Per la edizione 2018, lo staff delle tutor-DIB è stato formato da sole ragazze, cinque studentesse appartenenti ai due corsi di studio della sede di Bari (tre matricole, due del secondo anno). Il vincolo per le matricole a far parte dello staff è stato il superamento con risultato brillante di almeno l’esame di Programmazione del primo semestre. Due tutor avevano anche partecipato alle edizioni NERD? del 2017.

Calendario degli incontri NERD? Edizione 2018: 15 gennaio, 2 febbraio, 23 febbraio, 20 aprile

Ogni anno, il premio per le migliori realizzazioni consiste in una reale esperienza “lavorativa”, ovvero un mini stage di tre giorni in una delle sedi IBM dislocate in Italia in luglio. La immersione in un mondo lavorativo reale fa percepire concretamente alle ragazze quanto sia importante possedere competenze informatiche come passaporto per il lavoro.

published on 15/06/2018 ultima modifica 05/10/2022
Hanno contribuito: claudia.damato