Digital meets Culture: racconti di un incontro

• Quando il 08/04/2016 dalle 09:00 alle 12:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Bari, Dipartimento di Informatica
  • Contatti
  • Telefono +39 080 544 3296
  • Sito web Visita il sito

Digital meets Culture: racconti di un incontro è un evento concepito per coinvolgere gli studenti degli ultimi due anni della scuola media superiore nella I Settimana italiana delle Culture Digitali (4-10 Aprile 2016)  #SCUD2016 organizzata dalla rete “Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School”, nata dalla collaborazione di oltre 50 soggetti tra università, enti di ricerca, istituti di cultura, associazioni e organizzazioni.

Durante la settimana si prevede l’organizzazione di manifestazioni finalizzate alla diffusione delle competenze digitali necessarie per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale. Il fine ultimo è stimolare il pubblico a riflettere sul fatto che per la prima volta nella storia dell’umanità, le generazioni contemporanee sono chiamate a trasmettere a quelle successive un tipo di pratiche e saperi completamente nuovi. Quelli digitali, appunto.

L’evento si svolgerà l’8 aprile p.v. dalle 9.00 alle 12.00 e sarà finalizzato alla presentazione di iniziative in cui il Dipartimento di Informatica è stato protagonista, collaborando, anche a livello europeo, con altre realtà universitarie, con aziende e la Soprintendenza per i Beni Culturali. L'evento si concluderà con una visita alla raccolta museale del Dipartimento di Informatica.

Per maggiori informazioni sull’evento: http://www.diculther.eu/settimana-delle-culture-digitali/  e  https://youtu.be/aZj6iIZBEOc

Le Scuole che vogliono partecipare sono pregate di contattare la dott.ssa Veronica Rossano (veronica.rossano@uniba.it - 080 5443296) referente per Public Engagement del Dipartimento di Informatica.

published on 31/03/2016 ultima modifica 05/10/2022
Hanno contribuito: claudia.damato