SCHOOL DAY AND INTERNATIONAL YEAR OF LIGHT

L’evento si terrà Il giorno martedì 10 novembre 2015, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso il Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. (Campus Universitario “Ernesto Quagliariello“, Via Giovanni Amendola 173, Bari).
  • Quando dal 10/11/2015 08:55 al 11/11/2015 08:55 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Dipartimento Interateneo di Fisica - Aula A
  • Contatti
  • Telefono 3931179536

L’IAPS (International Association of Physics Students) è una associazione che ha come obbiettivo la promozione della collaborazione, del confronto e del dialogo fra gli studenti di Fisica di tutto il mondo. I membri sono rappresentati da comitati nazionali e locali. Il Comitato italiano è costituito dall’AISF (Associazone Italiana Studenti di Fisica).

L’IAPS opera anche nell’ambito della divulgazione scientifica, e sta organizzando per il giorno 10 Novembre 2015 l’ “IAPS School Day”.

IYL 2015

E' un evento di portata internazionale che mira a coinvolgere studenti delle scuole in discussioni di argomento scientifico.

In occasione dell’anno internazionale della luce (International Year of Light 2015), gli studenti saranno invitati a condurre esperimenti riguardo i fenomeni legati alla propagazione e all'interazione della luce con la materia.

L’AISF, e in particolare il comitato locale di Bari, ha aderito a questo progetto e contribuirà all’organizzazione dell’ “IAPS School Day”, allestendo alcuni esperimenti rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie.

L’evento si terrà Il giorno martedì 10 novembre 2015, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso il Dipartimento Interateneo di Fisica dellUniversità degli Studi di Bari Aldo Moro. (Campus Universitario “Ernesto Quagliariello“, Via Giovanni Amendola 173, Bari).

Durante il pomeriggio saranno mostrati e spiegati i fenomeni fisici che saranno poi investigati sperimentalmente. Dal momento che l’obiettivo della manifestazione è coinvolgere attivamente i partecipanti, gli studenti avranno la possibilità di realizzare e montare alcuni apparati sperimentali e di condurre in prima persona gli esperimenti. Gli studenti saranno poi guidati nell’interpretazione di quanto osservato e invitati darne una spiegazione.

Diversi fenomeni relativi alla luce sono alla base del funzionamento dispositivi utilizzati quotidianamente, come i forni a microonde o le fotocellule. Gli esperimenti proposti evidenziano questo aspetto e mettono in luce il principio di funzionamento di alcuni di questi strumenti.

Per maggiori informazioni riguardo ai contenuti e all’organizzazione dell’evento vi invitiamo a contattarci all’indirizzo email a bari@ai-sf.it.

pubblicato il 03/11/2015 ultima modifica 03/11/2015