Tu sei qui:HomeNotizie/Avvisi

Fisica del neutrino: il premio “Bruno Pontecorvo”a Bari

22 ottobre 2018, ore 16:00 - Palazzo Ateneo, Aula Magna Aldo Cossu

Leggi il resto

"Messaggeri della Conoscenza" - Incontri finali di disseminazione dell'esperienza all'estero

A partire da Mercoledi 27 Maggio 2015, alle ore 15:00, gli studenti interessati avranno la possibilità di realizzare l'esperienza di "OCT & LSR" progettata da Carlo Bevilacqua e Antonio Fiore alla luce dell'esperienza effettuata durante il periodo di studi presso il Wellman Center for Photomedicine. Per informazioni e adesioni inviare una mail a: fiore.antonio91@gmail.com e c.bevilacqua5@studenti.uniba.it

6 giugno 2017 - ZCube presenta Open Accelerator

ZCube presenta Open Accelerator, il programma di accelerazione interamente italiano dedicato alle scienze della vita

Premio Bruno Pontecorvo 2017

Incontro con Gianluigi Fogli ed Eligio Lisi per il Premio Bruno Pontecorvo 2017

Workshop di orientamento alla Laurea Magistrale in FISICA

Work di orientamenteo alla Laurea Magistrale in FISICA

Incontro di Orientamento - Corso di Laurea Triennale in Fisica

Questo incontro è rivolto agli studenti che hanno interesse ad iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Fisica ed è aperto anche ai genitori!! Durante l'incontro verranno offerti gli elementi necessari per una scelta consapevole e motivata. L’incontro vuole fornire un quadro esauriente dell’attuale organizzazione del Corso di Laurea Triennale in Fisica. Alla fine dell'incontro (della durata di 40 min. circa) si lascerà ampio spazio per rispondere alle domande dei presenti PARTECIPATE!!!

Leggi il resto

Spettacolo "Buon Compleanno Galileo!"

L'evento conclude la Scuola Estiva di Fisica che si tiene nella settimana 1-5 settembre 2014. Lo spettacolo è a cura dell'associazione Scienza Viva (Calitri, Avellino) e verrà tenuto dai prof. P. Cerreta e C. L. Toglia il 5 settembre alle ore 10.30 in aula C.

FISICA IN CONCERTO

domani, 20 maggio alle ore 16.00 in aula A, gli studenti e i docenti di Fisica si esibiranno nel tradizionale concerto annuale. Tra la prima parte e la seconda parte del Concerto avverrà la consegna degli attestati ai migliori classificati nelle Olimpiadi della Fisica del Polo di Bari. Il programma è in allegato. E' inutile dire che la vostra presenza è particolarmente gradita, soprattutto dagli studenti.

SCHOOL DAY AND INTERNATIONAL YEAR OF LIGHT

L’evento si terrà Il giorno martedì 10 novembre 2015, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso il Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. (Campus Universitario “Ernesto Quagliariello“, Via Giovanni Amendola 173, Bari).

Seminario/Colloquium del prof. G. Parisi

Il 2 dicembre alle ore 16:00, Aula A si terrà il seminario/colloquium INFN "Diario di un viaggio dalle biglie di vetro verso una teoria invariante di scala", tenuto dal Prof. Giorgio Parisi dell'Università "La Sapienza" di Roma.

Leggi il resto

Onde gravitazionali: la scoperta, le implicazioni, le prospettive

A 100 anni dalla pubblicazione della Relatività Generale l’osservazione delle onde gravitazionali emesse nella coalescenza di due buchi neri ci offre il primo test della teoria in regime di campo forte. Nel seminario discuteremo i risultati sperimentali fin qui ottenuti, le implicazioni per la fisica e le prospettive del settore.

bando Erasmus+ Traineeship del consorzio EU4EU

E’ stato pubblicato il bando Erasmus+ Traineeship del consorzio EU4EU.

Plan S - una via per l’Accesso Aperto alla Letteratura Scientifica

una via per l’Accesso Aperto alla Letteratura Scientifica